Quotidiano |

Mozione Lega Nord, Busin: limite a uso contanti è favore alle banche

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 9 Giugno 2015 alle 16:14 | 0 commenti

ArticleImage

La Lega Nord presenta la mozione del deputato vicentino Filippo Busin

“Stop al limite di mille euro all’uso di contante”. In una mozione al voto oggi alla Camera la Lega Nord chiede di poter eliminare il vincolo di mille euro sulla circolazione del denaro, introdotto con cosiddetto ‘Salva Italia’ del governo Monti, nel 2011, che - avverte il Carroccio - “sta penalizzando la competitività delle nostre imprese in particolare quelle del settore turistico e le attività commerciali di frontiera”, dove bastano pochi chilometri per raggiungere Paesi che i vincoli non li hanno.

Nella mozione, a firma del deputato Filippo Busin, la Lega Nord intende impegnare il governo a “promuovere un accordo in sede Ue per ‘omogeneizzare’ gli importi massimi per l’utilizzo del contante” e, nel caso non si dovesse raggiungere alcuna intesa, “eliminare qualsiasi limite all’uso e alla circolazione di denaro”. Ma la mozione intende anche spingere il governo a “pretendere dalle banche “percentuali maggiormente favorevoli sulle commissioni dovute per il pagamento elettronico imposto”, visto che “fino ad oggi il tetto dei mille euro ha avuto come unico effetto quello di ingrassare, per l’ennesima volta e a suon di commissioni, le casse delle banche”. “Nel 1991 il limite all’utilizzo di denaro contante era fissato solo per pagamenti superiori ai 12.500 euro. Con i governi di sinistra e Monti il ‘tetto’ si è abbassato fino agli attuali mille euro. I turisti italiani scelgono l'estero per poter spendere in libertà i propri soldi, e per gli stranieri le imposizioni sul contante sono un disincentivo al turismo". "Il limite imposto è anacronistico e fuori da ogni standard europeo - dice Busin -: l’Austria e la Slovenia, a noi confinanti, addirittura non prevedono alcuna soglia. Per fare l’ennesimo favore alle banche il Pd sta desertificando interi settori della nostra economia”.

Leggi tutti gli articoli su: banche, Lega Nord, Filippo Busin, Contanti

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network