Quotidiano | Categorie: Politica, Vita gay vicentina

Movimento 5 Stelle: sì alla marcia a Vicenza per unioni civili

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 10 Dicembre 2015 alle 16:27 | 0 commenti

ArticleImage

Movimento 5 Stelle
Sabato 12 Dicembre si terrà a Vicenza la marcia dei diritti, manifestazione a difesa dei diritti civili e della dignità di tutte le persone, organizzata da varie associazioni. Il M5S aderisce e sostiene l' iniziativa perché ritiene importante e necessario superare pregiudizi e combattere le discriminazioni basate su sesso, razza, religione ed orientamento sessuale.

Sarà ancora un'occasione per dire "No" all'omofobia; andrà riaffermato il valore ineludibile della “Dichiarazione universale dei diritti Umani” e della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea proclamata per la prima volta a Nizza il 7 dicembre 2000, ed avente oggi anche pieno valore legale vincolante per i Paesi UE dopo l'entrata in vigore del trattato di Lisbona il 1º dicembre 2009 quale parte integrante della Costituzione europea. 

 In Italia dagli anni ’90 sono iniziate le prime proposte di legge per il riconoscimento delle unioni civili e riconoscimento di diritti fondamentali : ma la strada per combattere le discriminazioni legate all'orientamento sessuale e per il riconoscimento dei diritti sembra ancora lunga.

Alla vigilia di importanti decisioni Parlamentari in materia di diritti il M5S conferma che è a favore delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e voterà "Si" al disegno di legge “Disciplina delle coppie di fatto e unioni civili”.

Francesca Businarolo – Camera dei Deputati _Commissione Giustizia M5S

Enrico Cappelletti – Senato della Repubblica _ Commissione Giustizia M5S

Jacopo Berti – Consigliere regionale Veneto _  Vicepresidente Commissione Sanità M5S

Ferrarin Daniele – Consigliere Comunale Vicenza M5S

Zaltron Liliana  - Consigliere Comunale Vicenza M5S

Leggi tutti gli articoli su: Movimento 5 Stelle, Gay, Unioni civili

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network