Quotidiano |

Mostra in Basilica, Variati risponde a Miracco: "Il Ministro ci ha concesso il patrocinio"

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 12 Settembre 2012 alle 17:20 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -   "Per Franco Miracco, consigliere del Ministro per i Beni e le Attività Culturali, la grande mostra "Raffaello verso Picasso" dal 6 ottobre in Basilica è uno spreco di soldi? La migliore risposta è arrivata dal Ministro che Miracco dovrebbe consigliare, Lorenzo Ornaghi, che alla mostra ha appena concesso il patrocinio". Così il sindaco Achille Variati replica all'intervento di Franco Miracco che aveva definito la mostra uno "spreco di soldi".

"A differenza di Miracco, già portavoce dell'ex presidente della giunta regionale Giancarlo Galan che ha poi seguito come consigliere a Roma quando Galan è diventato Ministro e che nel Ministero per i Beni e le Attività Culturali è rimasto come consigliere dopo l'avvicendamento fra Galan e Ornaghi, non posso certo definirmi "storico dell'arte", poiché non ho al mio attivo né studi né pubblicazioni in materia, come ha invece certamente lo "storico dell'arte" Franco Miracco. Lascio quindi ad altri il compito di valutare dal punto di vista strettamente artistico l'esposizione. Mi limito a ricordare che la mostra allestita dal professor Marco Goldin farà arrivare in Basilica, finalmente restituita ai vicentini e agli appassionati d'arte di tutto il mondo dopo il restauro, quasi un centinaio di capolavori artistici provenienti dai più importanti musei del mondo. Le decine di migliaia di persone che hanno già da tempo prenotato la visita, evidentemente la pensano in modo diverso dallo "storico dell'arte" Miracco secondo cui, inoltre, la mostra non lascerà nulla di duraturo a Vicenza. Rispetto la sua autorevole opinione, ma credo che per una città come Vicenza, che merita di diventare una capitale culturale inserita nei circuiti nazionali ed internazionali, l'afflusso di migliaia di visitatori che avranno la possibilità di ammirare non solo la Basilica tornata a splendere e la grande mostra al suo interno ma anche gli altri capolavori dell'arte e dell'architettura della nostra città, compresi i poli museali uniti in un'intelligente operazione di rete e di promozione condivisa, sarà un'ottima occasione di rilancio turistico che avrà effetti molto positivi nei prossimi anni".
"Miracco - conclude Variati - non è d'accordo con questo progetto che, grazie al fondamentale sostegno della Fondazione Cariverona, interpreta la Basilica come monumento da vivere e in grado di generare cultura, con l'obiettivo di attirare grandi flussi di visitatori con evidenti benefici per l'economia di un intero territorio? Mi dispiace molto, ma mi consola il fatto che il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Lorenzo Ornaghi, non abbia ascoltato il parere del suo autorevole consigliere e abbia scelto di concedere il patrocinio alla mostra. Chi ha ragione? Saranno i fatti, e non le chiacchiere, a deciderlo".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network