Quotidiano |

Mostra diffusa di Cna e Confcommercio fino al 26,

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 16 Settembre 2010 alle 23:05 | 0 commenti

ArticleImage

Continua fino al 26 settembre la mostra diffusa promossa da Cna Vicenza e Confcommercio Vicenza. Grande successo per le opere degli artigiani artisti

Il centro storico di Vicenza diventa palcoscenico della mostra diffusa degli artigiani artisti promossa da CNA Vicenza. Dal 10 settembre e fino al 26 settembre 2010 cinquanta negozi distribuiti nel tessuto urbano della città, da Piazza Castello a Piazza Matteotti, da Contrà San Biagio a Contrà SS Apostoli, ospiteranno altrettanti artisti, "contaminando" le loro vetrine con oggetti di artigianato artistico contemporaneo d'eccellenza.

Le opere esposte rappresentano una selezione dei migliori interpreti di design e innovazione artigiana. La rassegna si inserisce nella più ampia strategia di rinnovamento di CNA Vicenza inaugurata con lo studio della figura del "Nuovo Artigiano", tema portante di tutto il Festival dell'Artigianato.
"Questa mostra - spiega il Presidente di CNA Vicenza Silvano Scandian - nasce con l'obbiettivo di mischiare il saper fare artigiano con la bellezza del nostro centro storico. I luoghi dove la vita urbana palpita, nei negozi come nelle osterie, nei bar come nei ristoranti durante il Festival dell'artigianato abbiamo voluto far uscire allo scoperto queste produzioni artistiche. Schiudere un mondo di cui finora la città aveva goduto poco. E con questa iniziativa abbiamo aperto ad una nuova modalità di presentazione della vitalità e della modernità del lavoro artigiano. L'artigianato del futuro non potrà che essere tutto e solo "artistico". Dalla ceramica, all'oro, alla plastica, al vetro, vogliamo costruire con i nostri artigiani una prospettiva di miglioramento e di sviluppo. La globalizzazione ha ormai consolidato il trasferimento della fabbrica del Mondo nei Paesi con basso costo della manifattura. A noi artigiani però resta quel patrimonio di know how di creatività, di riconoscibilità e di unicità del prodotto, che può veramente, se adeguatamente valorizzato, rappresentare il punto di forza e di eccellenza dell'economia italiana, e del Nord Est in particolare".

Per l'occasione hanno aderito all'iniziativa anche alcuni tra i principali Enti di Promozione dell'Artigianato Artistico, tra cui ARTEX di Firenze, LIGURIA STYLE di Genova, FONDAZIONE COLOGNI per I MESTIERI D'ARTE di Milano, CITEMA di Siena e ArtigianArte di Bologna. Questi enti, per la prima volta riuniti in un evento, sono tra i firmatari della nuova Carta Internazionale dell'Artigianato Artistico firmata il 26 aprile di quest'anno a Firenze, documento importante che pone le basi per la collaborazione tra le varie strutture che operano per la promozione e valorizzazione dell'artigianato artistico.
Inoltre sarà presente il Consorzio VETRORICERCA di Bolzano, un gruppo che riunisce artisti ed artigiani che operano in modo innovativo nella lavorazione del vetro.
La mostra, curata nel concept e nella direzione artistica da Federica Preto, è suddivisa in cinque percorsi tematici, ognuno identificato da un nome legato al mondo dell'oro, per rendere omaggio e legarsi idealmente alla concomitante Fiera VICENZAORO

L'iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione del Comune di Vicenza e della Fiera di Vicenza.

- Oro Giallo, Corso Palladio (Artigianato Artistico Vicentino),
- Oro Bianco, Corso Fogazzaro (Artigianato Artistico Veneto),
- Oro Rosa, Piazza dei Signori (Enti e Consorzi di Promozione dell'Artigianato Artistico a livello
Nazionale),
- Oro Blu, tessuto urbano diffuso ( Artisti Artigiani vicentini),
- Oro Grigio, i luoghi (esposizioni in spazi "non convenzionali" di opere di giovani artisti vicentini)
L'evento è un'iniziativa di CNA Vicenza e Confcommercio ASCOM e vede la collaborazione del Comune di Vicenza e dell'Ente Fiera di Vicenza. E' un'iniziativa collaterale del festival dell'Artigianato e fa parte delle manifestazioni inserite all'interno del VICENZA GOLDEN EVENTS

Ai link trovate foto da scaricare:

www.agenziamedialab.com/comunicati/cna/foto_mostradiffusa/IMG_1791.jpg  

www.agenziamedialab.com/comunicati/cna/foto_mostradiffusa/IMG_1798.jpg  

www.agenziamedialab.com/comunicati/cna/foto_mostradiffusa/IMG_1792.jpg  

www.agenziamedialab.com/comunicati/cna/foto_mostradiffusa/IMG_1800.jpg  

 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network