Quotidiano | Categorie: Politica

Moretti: salviamo le Terme di Recoaro

Di Emma Reda Sabato 7 Marzo 2015 alle 19:37 | 1 commenti

ArticleImage

Alessandra Moretti, candidata del centrosinistra alla presidenza della Regione, in occasione della visita nella località vicentina lancia un appello per le Terme di Recoaro

Salviamo le Terme di Recoaro. Come fare? La soluzione è l’accantonamento dell’ipotesi di svendita ed il coinvolgimento del Comune e dei privati (specialmente locali) nella gestione del compendio termale. Il sito potrebbe così tornare al suo antico splendore con conseguenti importanti ricadute in termini di nuovi posti di lavoro e rilancio dell’economia locale.

Le Terme di Recoaro sono di proprietà della Regione che le amministra attraverso la società “Terme di Recoaro S.p.A.". Fino agli anni Settanta il brand è stato lanciato su scala nazionale e internazionale. Poi il declino a causa della mancanza di una visione sul futuro dell’area, del disinteresse e delle inadempienze della proprietà. Oggi la situazione è molto critica Proprio per questo è necessario un impegno serio per scongiurare la peggiore delle soluzioni: l’eliminazione della società (con nefaste conseguenze sui lavoratori) e la svendita al privato. Così perderemmo un patrimonio culturale, sanitario ed economico d’immenso valore per colpa di amministratori che negli anni si sono dimostrati totalmente incapaci.
Il degrado purtroppo non ha risparmiato neanche Villa Tonello, un fulgido esempio di stile liberty inserito nel compendio termale: oggi versa in situazioni drammatiche a motivo dell’incuria della Regione che ne è proprietaria.
La questione è stata sottoposta più volte alla Giunta Zaia. Il presidente ha sempre fatto orecchie da mercante; ha perfino rifiutato l’avvio di un apposito tavolo tecnico. Non nascondiamoci dietro ad un dito: la legge 23/2013 prevede chiaramente la soppressione della società Terme di Recoaro S.p.A. e la conseguente liquidazione, dopo anni di mala gestione che porta la firma delle Giunte Galan e Zaia. Tutto questo è inammissibile. La Regione deve accantonare l’ipotesi di svendita ed impegnarsi al fianco delle istituzioni e dei privati locali per una gestione virtuosa delle Fonti di Recoaro Terme.

Lunedì 9 marzo tour di Alessandra Moretti nel Vicentino

Questo il programma completo della giornata:
09:30 Campolongo sul Brenta, Vicenza - Mercato, Piazza Roma
10:30 Valstagna, Vicenza - Piazza San Marco
11:30 Cismon del Grappa; Vicenza - Municipio , Piazza del popolo
13:45 Solagna, Vicenza - Municipio, Via IV Novembre, 43
14:45 San Nazario, Vicenza - Località Carpanè
15:45 Pove del Grappa, Vicenza - Piazza Scalpellini
17:10 Marano Vicentino, Vicenza - Lavasplendor, via Stazione
17:30 Marano Vicentino, VIcenza - Auditorium Comunale, Via Marconi 


Commenti

Inviato Domenica 8 Marzo 2015 alle 07:42

L'avvocato Moretti deve aver imparato dal Sindaco di Vicenza, al quale ha fatto le scarpe nella corsa in Regione. Come Variati e compagnia di Giunta, ogni giorno, un annuncio, ora sistemerà la questione quote latte, ora sistemerà la sicurezza, ora sistemerà le Terme di Recoraro, ora sistemerà questo o quello. Al momento ha sempre e solo sistemato se stessa prima come portavoce dell'abbandonato Bersani, poi è approdata a Renzi in parlamento europeo, poi tenta la scalata alla Regione e magari, visto che fallirà, approdare a Sindaco di Vicenza.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network