Moretti: salviamo le Terme di Recoaro
Sabato 7 Marzo 2015 alle 19:37 | 1 commenti
Alessandra Moretti, candidata del centrosinistra alla presidenza della Regione, in occasione della visita nella località vicentina lancia un appello per le Terme di Recoaro
Salviamo le Terme di Recoaro. Come fare? La soluzione è l’accantonamento dell’ipotesi di svendita ed il coinvolgimento del Comune e dei privati (specialmente locali) nella gestione del compendio termale. Il sito potrebbe così tornare al suo antico splendore con conseguenti importanti ricadute in termini di nuovi posti di lavoro e rilancio dell’economia locale.
Le Terme di Recoaro sono di proprietà della Regione che le amministra attraverso la società “Terme di Recoaro S.p.A.". Fino agli anni Settanta il brand è stato lanciato su scala nazionale e internazionale. Poi il declino a causa della mancanza di una visione sul futuro dell’area, del disinteresse e delle inadempienze della proprietà . Oggi la situazione è molto critica Proprio per questo è necessario un impegno serio per scongiurare la peggiore delle soluzioni: l’eliminazione della società (con nefaste conseguenze sui lavoratori) e la svendita al privato. Così perderemmo un patrimonio culturale, sanitario ed economico d’immenso valore per colpa di amministratori che negli anni si sono dimostrati totalmente incapaci.
Il degrado purtroppo non ha risparmiato neanche Villa Tonello, un fulgido esempio di stile liberty inserito nel compendio termale: oggi versa in situazioni drammatiche a motivo dell’incuria della Regione che ne è proprietaria.
La questione è stata sottoposta più volte alla Giunta Zaia. Il presidente ha sempre fatto orecchie da mercante; ha perfino rifiutato l’avvio di un apposito tavolo tecnico. Non nascondiamoci dietro ad un dito: la legge 23/2013 prevede chiaramente la soppressione della società Terme di Recoaro S.p.A. e la conseguente liquidazione, dopo anni di mala gestione che porta la firma delle Giunte Galan e Zaia. Tutto questo è inammissibile. La Regione deve accantonare l’ipotesi di svendita ed impegnarsi al fianco delle istituzioni e dei privati locali per una gestione virtuosa delle Fonti di Recoaro Terme.
Lunedì 9 marzo tour di Alessandra Moretti nel Vicentino
Questo il programma completo della giornata:
09:30 Campolongo sul Brenta, Vicenza - Mercato, Piazza Roma
10:30 Valstagna, Vicenza - Piazza San Marco
11:30 Cismon del Grappa; Vicenza - Municipio , Piazza del popolo
13:45 Solagna, Vicenza - Municipio, Via IV Novembre, 43
14:45 San Nazario, Vicenza - Località Carpanè
15:45 Pove del Grappa, Vicenza - Piazza Scalpellini
17:10 Marano Vicentino, Vicenza - Lavasplendor, via Stazione
17:30 Marano Vicentino, VIcenza - Auditorium Comunale, Via MarconiÂ
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.