Quotidiano |

Moretti, la coraggiosa umiltà di scusarsi con Hüllweck e Variati per il nome rimosso

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 17 Febbraio 2012 alle 18:51 | 3 commenti

ArticleImage

Targa in memoria delle vittime delle foibe a Santa Maria Nova, l'assessore Moretti scrive all'ex sindaco Enrico Hüllweck e al sindaco di Vicenza Achille Variati

Pregiatissimo dottore Hüllweck, Le esprimo il mio profondo rammarico per la censurabile iniziativa da me assunta che ha indotto, nell'estate del 2008, l'allora azienda Amcps a cancellare il suo nome dalla lapide posta sulla facciata della scuola primaria di Santa Maria Nova. Le esprimo perciò le più sincere scuse per l'accaduto, manifestandoLe la mia stima per l'impegno da Lei profuso nei suoi anni a servizio della città di Vicenza.

Alessandra Moretti, Assessore all'istruzione e alle politiche giovanili

Caro sindaco, ti esprimo il mio profondo rammarico per la censurabile iniziativa da me assunta che ha indotto, nell'estate del 2008, l'allora azienda Amcps a cancellare il nome del tuo predecessore Enrico Hüllweck dalla lapide posta sulla facciata della scuola primaria di Santa Maria Nova. Mi scuso anche per l'imbarazzo istituzionale, politico e umano che ho arrecato a te e a tutta l'Amministrazione.

Alessandra Moretti, Assessore all'istruzione e alle politiche giovanili


Commenti

francescoparuta
Inviato Sabato 18 Febbraio 2012 alle 00:09

Non sapevo che l'ex sindaco Enrico Hullweck fosse scomparso in una foiba. Ma grazie a Vicenzapiù ora sappiamo che è questo il vero motivo della sua eclissi dalla scena politica. Grazie della precisa e competente informazione!
mariateresa turetta
Inviato Sabato 18 Febbraio 2012 alle 10:41

Più che di atto di umiltà direi che le scuse della Moretti sono puro opportunismo politico. La sua poltrona di vicesindaco, infatti, dopo questo fatto grave è in bilico, quindi le sue scuse peraltro puerili nei contenuti, sono dovute a questo. A mio giudizio le sue dimissioni sarebbero da chiedere soprattutto per come si è comportata in questi anni da Assessore ai servizi educativi, per i tagli di personale e le riorganizzazioni dei nidi comunali e dei servizi rivolti all'infanzia, che hanno fatto perdere posti di lavoro e qualità del servizio rivolto ai bambini. Altra macchia sul suo curriculum di amministratore pubblico è lo sfavillio del nuovo centro Pedagogico di Via Bixio, basato sul volontariato altrui, e usato come passerella politica vuota di contenuti, per un assessore che dovrebbe invece fare di tutto per mantenere servizi pubblici di qualità, e non basati sull'improvvisazione. La cancellazione del nome dell'ex sindaco da una targa commemorativa rappresenta solo la ciliegina sulla torta di una amministratrice pubblica che deve ancora maturare, al di là dei suoi viaggi in America e dei suoi studi.
Graziano
Inviato Lunedi 21 Maggio 2012 alle 13:26

Ma non abbiamo veramente niente di più importante? Ma chi se ne frega
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network