Moretti incontra il ministro Cancellieri per organico e risorse del Tribunale
Mercoledi 10 Luglio 2013 alle 17:33 | 0 commenti
On. Alessandra Moretti, PD - Un rinnovato appello al Ministro di Grazia e Giustizia Anna Maria Cancellieri sui problemi di organico e di risorse del Tribunale di Vicenza. È quello che ha rivolto l’On. Alessandra Moretti, deputato del Partito Democratico, in un incontro con il Ministro svoltosi alcuni giorni fa.
“Ho chiesto al Ministro Cancellieri un incontro – spiega Alessandra Moretti – per rappresentarle personalmente l’importanza di alcune decisioni in merito al futuro del Tribunale di Vicenza, decisioni che riguardano prima di tutto organico e risorseâ€.
“Come avevo già fatto in una recente interrogazione, ho rammentato al Ministro che per la provincia di Vicenza uno studio dello stesso Ministero aveva raccomandato il potenziamento dell’organico da 36 a 41 magistrati. Questa indicazione non è stata raccolta in sede di interventi sulla pianta organica dei tribunali, ma merita di essere ripresa nelle prossime decisioni relative alla riorganizzazione delle sedi giudiziarie. Potenziare l’organico dei magistrati e in particolare dei giudici del lavoro è una questione essenziale, ricordata giustamente anche dal Presidente di Assindustria Giuseppe Zigliotto.
“Un secondo capitolo –  aggiunge l’On. Moretti – non meno importante del primo, è quello delle risorse. A Vicenza è stato costruito un nuovo Tribunale che è costato 24 milioni di euro allo Stato e 9 milioni di opere di urbanizzazione ai privati. Attualmente il trasferimento è incompleto, dato che la sezione civile è rimasta ancora nella vecchia sede. Ci sono ostacoli tecnici al trasferimento dati anche dalla mancanza di risorse. Un esempio su tutti: servono 500 mila euro per gli arredi, gli archivi automatici e le strumentazioni necessarie al pieno funzionamento della sezione civile nella nuova sede. Al Ministro ho chiesto che queste risorse vengano messe a disposizione il più rapidamente possibileâ€.Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.