Quotidiano | Categorie: Politica

Moretti in Europa, l’(ex) europarlamentare bollicine

Di Edoardo Andrein Domenica 25 Gennaio 2015 alle 17:12 | 0 commenti

ArticleImage

“Prosecco sfuso alla spina”. Pochi giorni prima di annunciare le sue dimissioni l’europarlamentare vicentina Alessandra Moretti ha presentato un’interrogazione con richiesta di risposta scritta dopo che da “ripetute notizie di stampa, rimbalzate recentemente anche attraverso i social network - si legge nel testo - la vendita di Prosecco sfuso alla spina appare prassi sempre più diffusa nel Regno Unito”. La breve esperienza in Europa della candidata alla presidenza della Regione Veneto si è conclusa così con le “bollicine” (del Prosecco), le stesse che forse hanno accompagnato i festeggiamenti per l’elezione raggiunta grazie ai 230 mila elettori che hanno segnato il suo nome sulla scheda elettorale.

Un’esperienza a Bruxelles supportata da sei assistenti parlamentari Luigi Cascone, Alessandra Moser, Jessica Canton, Emiliano Galati, Enrico Peroni, Beatrice Rutiloni, e che dopo i primi mesi registrava, insieme a parecchi suoi colleghi italiani, una percentuale di presenze alle votazioni del 12,82%. Percentuale salita al 71.43% negli ultimi giorni di ottobre, poco prima dell’annuncio di discesa in campo per le elezioni regionali; per assestarsi, infine, a quota 56.40% prima delle sue dimissioni ufficiali datate 15 gennaio 2015. Dati tutti al netto delle attività parlamentari esterne, tra le quali comunque pensiamo non siano da annoverare “missioni” in pasticceria a Vicenza.

A Moretti in Europa erano stati assegnati i ruoli di Vicepresidente della Delegazione per le relazioni con l'Iran, Membro Commissione giuridica e Commissione per i diritti della donna e l'uguaglianza di genere, Membro sostituto Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori e membro della Delegazione per le relazioni con il Canada.

In cinque mesi di esperienza europea, infine, si conteggiano 17 interventi in seduta plenaria, 14 proposte di risoluzione, 2 dichiarazioni scritte e 15 interrogazioni parlamentari.

Tra cui la già citata interrogazione sul Prosecco datata 8 gennaio 2015 che punta il dito contro il “tempio” della birra alla spina, la Gran Bretagna.

È proprio una sfortuna che la nostra Ladylike preferita si sia dimessa.

Nella prossima interrogazione avrebbe potuto imporre agli inglesi anche qualcos’altro.

Per esempio il tipo di birra da vendere alla spina.

Rigorosamente Moretti.

 

*Il programma di incontri di Alessandra Moretti domani 26 gennaio nel vicentino:

10:00 Sovizzo, Vicenza - Mercato , piazza Manzoni
11:30 Gambugliano, Vicenza - Piazza Carobbo
12:30 Monteviale, Vicenza - Pizzeria Sotto il Monte , Via Biron, 2
16:30 Costabissara, Vicenza - Bar Mama L'Oca , via San Carlo, 10
18:30 Creazzo, Vicenza - Bar Al Poli , Via Torino, 54 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network