Moretti in Europa, l’(ex) europarlamentare bollicine
Domenica 25 Gennaio 2015 alle 17:12 | 0 commenti
“Prosecco sfuso alla spinaâ€. Pochi giorni prima di annunciare le sue dimissioni l’europarlamentare vicentina Alessandra Moretti ha presentato un’interrogazione con richiesta di risposta scritta dopo che da “ripetute notizie di stampa, rimbalzate recentemente anche attraverso i social network - si legge nel testo - la vendita di Prosecco sfuso alla spina appare prassi sempre più diffusa nel Regno Unitoâ€. La breve esperienza in Europa della candidata alla presidenza della Regione Veneto si è conclusa così con le “bollicine†(del Prosecco), le stesse che forse hanno accompagnato i festeggiamenti per l’elezione raggiunta grazie ai 230 mila elettori che hanno segnato il suo nome sulla scheda elettorale.
Un’esperienza a Bruxelles supportata da sei assistenti parlamentari Luigi Cascone, Alessandra Moser, Jessica Canton, Emiliano Galati, Enrico Peroni, Beatrice Rutiloni, e che dopo i primi mesi registrava, insieme a parecchi suoi colleghi italiani, una percentuale di presenze alle votazioni del 12,82%. Percentuale salita al 71.43% negli ultimi giorni di ottobre, poco prima dell’annuncio di discesa in campo per le elezioni regionali; per assestarsi, infine, a quota 56.40% prima delle sue dimissioni ufficiali datate 15 gennaio 2015. Dati tutti al netto delle attività parlamentari esterne, tra le quali comunque pensiamo non siano da annoverare “missioni†in pasticceria a Vicenza.
A Moretti in Europa erano stati assegnati i ruoli di Vicepresidente della Delegazione per le relazioni con l'Iran, Membro Commissione giuridica e Commissione per i diritti della donna e l'uguaglianza di genere, Membro sostituto Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori e membro della Delegazione per le relazioni con il Canada.
In cinque mesi di esperienza europea, infine, si conteggiano 17 interventi in seduta plenaria, 14 proposte di risoluzione, 2 dichiarazioni scritte e 15 interrogazioni parlamentari.
Tra cui la già citata interrogazione sul Prosecco datata 8 gennaio 2015 che punta il dito contro il “tempio†della birra alla spina, la Gran Bretagna.
È proprio una sfortuna che la nostra Ladylike preferita si sia dimessa.
Nella prossima interrogazione avrebbe potuto imporre agli inglesi anche qualcos’altro.
Per esempio il tipo di birra da vendere alla spina.
Rigorosamente Moretti.
*Il programma di incontri di Alessandra Moretti domani 26 gennaio nel vicentino:
10:00 Sovizzo, Vicenza - Mercato , piazza Manzoni
11:30 Gambugliano, Vicenza - Piazza Carobbo
12:30 Monteviale, Vicenza - Pizzeria Sotto il Monte , Via Biron, 2
16:30 Costabissara, Vicenza - Bar Mama L'Oca , via San Carlo, 10
18:30 Creazzo, Vicenza - Bar Al Poli , Via Torino, 54Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.