Moretti: “Diabetici, stangata sulle visite mediche per il rinnovo della patente. La Regione intervenga per coprire una parte delle spese”
Mercoledi 22 Febbraio 2017 alle 14:38 | 1 commenti
"Ogni anno migliaia di persone affette da diabete e sottoposte a trattamento insulinico devono effettuare costosi esami medici per l'idoneità alla guida, ben 322 euro di cui 300 di competenza regionale. Una spesa non indifferente che potrebbe essere ‘alleviata' da un intervento della Giunta". L'appello, tramite una mozione di cui è prima firmataria, arriva dalla Consigliera regionale del Partito Democratico Alessandra Moretti. "In Veneto i malati di diabete sono circa 70 mila - puntualizza l'esponente democratica - ma i numeri sono in costante aumento. In seguito alle modifiche degli articoli 119 e 126 del Codice della strada, la visita presso le commissioni mediche delle Ulss è diventata obbligatoria ogni 12 mesi anziché 24, raddoppiando di fatto i costi.
Si tratta di un carico economico rilevante, considerato che queste persone devono già affrontare le spese per la cura del diabete e non hanno alcuna forma di esenzione, non rientrando, questi servizi, nei livelli essenziali di assistenza." "Per molti soggetti, 322 euro ogni anno rappresentano un vero salasso; per questo - conclude Moretti - invitiamo la Regione ad attivarsi in modo da trovare le risorse necessarie. Non parliamo certo di milioni di euro, per garantire una copertura economica almeno parziale ai diabetici in trattamento insulinico che devono sostenere le spese per gli esami di idoneità alla guida".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.