Quotidiano |

Moretti con gli alpini per costruire una città migliore

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 7 Luglio 2010 alle 17:05 | 0 commenti

ArticleImage

 Alessandra Moretti, Comunedi Vicenza  -  I gruppi alpini della città parteciperanno al progetto di promozione di azioni di cittadinanza attiva. Ieri l'assessore al decentramento e alla partecipazione Alessandra Moretti ha invitato i rappresentanti dei 12 gruppi alpini delle 7 circoscrizioni cittadine a discutere sui problemi riscontrati nei quartieri per trovare insieme delle soluzioni, coinvolgendo anche i cittadini.
"Ci sono tanti modi per essere cittadini - spiega l'assessore Moretti -. Credo che lo stile degli alpini, insieme a quello delle tante associazioni di volontari presenti in città, sia quello da cui partire per costruire una città migliore dove vivere. Attivare un dialogo costruttivo tra amministrazione e cittadini è l'impegno che mi sono assunta da quando ho ricevuto dal sindaco la delega alla partecipazione e al decentramento".

I 12 gruppi alpini coinvolti sono quelli di Vicenza città (circoscrizione 1), Campedello, Monte Berico (circoscrizione 2), G. Reolon, Settecà (circoscrizione 3), Anconetta (circoscrizione 4), Laghetto, Polegge, San Bortolo (circoscrizione 5), Sarfatti, Penne Mozze (circoscrizione 6), A. Giuriolo (circoscrizione 7).
Durante l'incontro si è parlato, tra l'altro, del controllo dei parchi gioco e dell'esecuzione di piccole manutenzioni nelle scuole e nel territorio. Oltre che per le attività citate, gli alpini si sono dimostrati disponibili a collaborare con l'amministrazione comunale nella realizzazione di azioni dimostrative, come la pulizia di alcune zone della città, parchi o muri imbrattati, nelle quali coinvolgere tutti i cittadini, in primo luogo famiglie e scuole.
"Durante la riunione - ha detto l'assessore Moretti - ho invitato gli alpini a collaborare nell'organizzazione di occasioni di incontro e di partecipazione attiva da vivere come le feste dove il cittadino si fa parte attiva nel promuovere un percorso di educazione collettiva. Se ognuno considera Vicenza come la propria casa contribuirà con gesti e comportamenti a renderla più bella, più pulita e più sicura".
L'assessore Moretti incontrerà di nuovo gli alpini alla fine di agosto quando, insieme ad un rappresentante del settore verde pubblico del Comune di Vicenza e di Aim Valore ambiente, consegnerà la piantina delle aree verdi e dei parchi gioco della città, compresi quelli delle scuole, per pianificare una serie di interventi. A ciascuna iniziativa potranno partecipare liberamente anche i cittadini interessati. Per questo verrà fornito un numero telefonico attraverso il quale contattare gli uffici del decentramento a cui sarà possibile dare la propria disponibilità.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Alessandra Moretti, Alpini

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network