Moretti apre a modifica articolo 18, Ezzelini Storti: Variati la licenzi senza giusta causa!
Martedi 7 Febbraio 2012 alle 16:29 | 0 commenti
Giuliano Ezzelini Storti, Segretario Provinciale di Vicenza Prc FdS - Continuo a chiedermi perché tanti politici, locali e nazionali, ministri tecnici o meno tecnici si affannino a criticare l'art. 18 dello statuto dei lavoratori. A volte mi chiedo se chi ne invoca la modifica lo faccia per semplice cattiveria, perché non ha mai vissuto il lavoro in fabbrica, perché sia ormai diventato di moda dire che va modificato. Non so quale sia il motivo per cui anche l'Assessore di Vicenza Moretti oggi dice su alcuni giornali, dopo essere tornata da un viaggio negli USA, che l'art. 18 va sostanzialmente modificato, ma vorrei comunque esprimere un certo malessere.
In sostanza manifesto solo, con questa breve nota, il mio disagio e mi chiedo: sono solo politici un po' superficiali ? Non conoscono, forse, il problema storico che ha portato all'art. 18 nello statuto dei lavoratori? Spero di aver capito male, di aver letto "strabico", in tal senso spero di essere brutalmente smentito dalla dott. Moretti.
Se non avessi letto male però chiedo una cosa, sacrosanta: il sindaco Variati per far provare a Moretti cosa significa l'articolo 18, la rimuova dal suo incarico, senza ragione, senza valutare il suo operato, perché ha una opinione diversa dal primo cittadino su alcune cose.
Semplicemente perché gli va di farlo una mattina che si é svegliato "col piede sbagliato".
Forse in questo modo proverà la stessa sensazione che proverebbero milioni di lavoratori e lavoratrici Italiani nel caso in cui l'art. 18 non esistesse più.
Se l'assessore fosse un conoscitore del mondo del lavoro e io avessi scritto un mucchio di fesserie sarei ben lieto di confrontarmi con Moretti, anche in un pubblico dibattito se qualcuno si offrisse di ospitarlo, sull'argomento.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.