Montmartre a Vicenza: arte, musica e buona tavola protagonisti sabato in centro

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 15 Maggio 2013 alle 16:41 | 0 commenti

ArticleImage

Confcommercio Vicenza - Tanti eventi in un’unica manifestazione organizzata sabato 18 maggio da Confcommercio Vicenza, in collaborazione con il Comune.  Una giornata tra quadri, musica jazz e degustazioni, con i commercianti del centro che premieranno, con 1.500 euro, tre scuole della città vincitrici di un concorso di disegni a tema.

Arte, musica e buona tavola: sono questi i tre ingredienti principali della nona edizione di “Montmartre a Vicenza”, la manifestazione organizzata dalla Confcommercio cittadina, in collaborazione con il Comune, che si terrà sabato 18 maggio dalle 10.00 alle 20.00 in piazza San Lorenzo.

Uno degli scenari più belli di Vicenza si trasformerà per l’occasione in una grande galleria d’arte, dove si potranno ammirare qualche centinaio di opere realizzate da ben quarantuno tra pittori, scultori e fotografi chiamati a raccolta per l’occasione.

“Montmartre a Vicenza” ha però assunto, negli anni, un ruolo molto più ampio di una pur apprezzata esposizione artistica, diventando il fulcro di una serie di altri eventi che la rendono unica nel panorama delle iniziative cittadine. E anche questa edizione conferma le aspettative con una serie di novità.

Prima fra tutte il collegamento con “Jazz&Art”, altra manifestazione promossa da Confcommercio e Comune. Alle ore 15.00 è prevista la premiazione degli allievi delle scuole elementari e medie vincitori del concorso “La musica Jazz”, che ha coinvolto nove istituti comprensivi della città e che ha portato alla realizzazione di ben 600 disegni a tema esposti in questi giorni nelle vetrine dei negozi e pubblici esercizi. I tre disegni più meritevoli, selezionati da una giuria presieduta dall’artista Toni Vedù, verranno premiati con 500 euro a testa, donati dalla Sezione 1 Centro Storico-Confcommercio alle scuole di provenienza degli alunni. Sempre a proposito di opere realizzate dai ragazzi, curiosa l’iniziativa di Giancarlo Busato, patron della stamperia d’Arte Busato, che porterà a “Montmartre” un torchio a stella calcografico e metterà “in cattedra” gli alunni di alcune scuole dove ha realizzato dei laboratori, che insegneranno ad altri bambini l’arte della stampa a punta secca. Il binomio scuola ed arte, proprio in occasione di Montmartre a Vicenza, si completa con un’altra iniziativa: saranno esposti, nel Chiostro della Chiesa di San Lorenzo, 150 disegni provenienti da 12 scuole del Vicentino partecipanti al concorso internazionale “Un poster per la pace”, promosso dal Lions Club Vicenza Host.

Ma l’espressione artistica, come si diceva, è solo uno degli ingredienti di Montmartre. Sempre nell’ambito di “Jazz&Art”, anche la musica sarà protagonista: piazza San Lorenzo strizza l’occhio a New Orleans con un concerto gratuito (alle ore 16.00) della GBO Funk & Jazz Orchestra, la band diretta da Gastone Bortoloso, composta da otto fiati e da una solida sezione ritmica, che darà vita ad una performance spettacolare. E chi ama il connubio tra jazz e arte non potrà perdersi la galleria di opere a tema musicale realizzate dagli artisti di “Montmartre” ed esposte in una speciale sezione della mostra.

Tra un quadro, un disegno e un po’ di buona musica non mancherà, quest’anno, anche l’enogastronomia. Montmartre propone allora due appuntamenti con uno dei prodotti tipici più apprezzati del territorio, l’Asparago Bianco di Bassano Dop. L’Associazione provinciale ristoratori-Confcommercio, in collaborazione con il Gruppo ristoratori bassanesi, offrirà assaggi gratuiti di finger food a base di asparago dalla 10.30 alle 11.30 e dalle 17.30 alle 18.30. E per i buongustai c’è un’altra sorpresa targata, questa volta, Università del Gusto di Vicenza: allo stand gastronomico saranno distribuiti buoni degustazione che permetteranno di assaggiare un calice di vino vicentino (a soli 50 centesimi) in due locali della piazza, il Caffè San Lorenzo e La Vinoteca. L’iniziativa nasce grazie all’accordo tra la struttura formativa di Confcomemrcio Vicenza e i Consorzi vini Lessini Durello, Breganze, Gambellara e Colli Berici. Il gusto entra dunque da protagonista, quest’anno, a “Montmartre a Vicenza”,  assieme alle arti visive e al suono, in una manifestazione che potremmo davvero definire “multisensoriale”.

Nella foto: un'immagine dell'edizione 2012 di Montmartre a Vicenza

Leggi tutti gli articoli su: centro storico, Confcommercio Vicenza, Montmartre

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network