Manifestazione non vedenti: tagliate indennità accompagnamento e a Vicenza Peba cancellato
Mercoledi 14 Dicembre 2011 alle 00:15 | 0 commenti
Mentre non c'è il coraggio, coperto da lacrime discutibili, di colpire chi più ha e, soprattutto, chi più nasconde al fisco, la manovra Monti taglia anche le indennità per l'accompagnamento dei ciechi che (martedì mattina, ndr) hanno manifestato con estrema dignità ai margini di Piazza dei Signori. A parlare con i cronisti, dopo che anche i media nazionali non hanno "visto" a sufficienza il problema, sono stati, soprattutto, Marina Tescari e Alessandro Zagati (qui il video, accanto al foto del gruppo), mentre Nicola Ferrando, il presidente della loro associazione, l'Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti, era stato ricevuto in prefettura.
Oltre ai tagli hanno evidenziato anche altri e noti problemi; le barriere architettoniche (Zagati: "con la giunta di centro sinistra non si riunisce più riunioni neanche per il Peba, il Piano per l'Eliminazione delle Barriere Architettoniche"), le rotatorie senza percorsi protetti, l'esiguità dei semafori sonori, la situazione dei marciapiedi e, lo ha ricordato Tescari, "gli alberi di Natale non 'schermati' in Corso Palladio contro cui ho sbattuto rovinando il mio giobbotto".
Accanto ai ciechi e agli ipovedenti c'erano pure i rappresentanti delle associazioni per i disabili "dimenticate" dallo Stato. Tecnicamente.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.