Quotidiano |

Monti sbarca a Vicenza con Ilaria Capua. Toldo ... garantisce nel Vicentino

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 26 Gennaio 2013 alle 13:17 | 0 commenti

ArticleImage

Si susseguono le presentazioni di liste vecchie e nuove per le prossime politiche in cui il sistema bipolare tanto esaltato si è italicamente trasformato in un proliferare di proposte politiche in cui si inserisce oggi anche la "Scelta civica con Monti per l'Italia" che sbarca anche a Vicenza "salendo" in politica.

Imprenditori, manager, ricercatori disillusi da un sistema che vorrebbero più vicino all'efficientismo tecnocratico, dicono i detrattori politici, più sensibili alla politica dell'efficienza e della corretta gestione delle risorse sostengono i montiani come Ilaria Capua, la ricercatrice di fama mondiale che anche a Vicenza si spende perchè ricerca e innovazione diventino lo stimolo per la ripresa.

Pubblichiamo di seguito l'elenco dei candidati vicentini, che, è stato sottolineato, hanno già un'attività e salgono in politica per servizio pubblico. Tra questi Toldo, già presidente della conferenza dei sindaci della Ulss 4. Erano inoltre presenti: Gianpiero Dalla Zuanna, capolista per il Senato; Ilaria Capua, capolista per la Camera per la circoscrizione Veneto 1 e Domenico Menorello, numero 3 in lista per la Camera per la circoscrizione Veneto 1.

Candidati vicentini - scelta civica
Camera (Veneto 1)

4. Alberto Toldo
7. Francesco Giuliari
8. Lorenza Breda
10. Lucia Mongelli

PROFILO DEI CANDIDATI
CAMERA
4. Alberto Toldo
Nato a Thiene (VI) nel 1972, commerciante (ha con un socio un negozio di giornali e tabacchi). Sindaco dal 2004 di Valdastico (VI). Presidente della Conferenza dei Sindaci dell'Ulss 4 dal settembre 2009. Presidente della Conferenza regionale per la Programmazione sociosanitaria. Dal dicembre 2010 è anche coordinatore del Patto sociale per il lavoro vicentino.
Animatore di molteplici manifestazioni per la tutela dei diritti e dei servizi sociali nella nostra regione.
Negli anni Novanta è stato protagonista del movimento dei sindaci del Nordest.
Ha aderito al progetto di Monti per l'Italia perché "tiene insieme le persone che da anni denunciano il fatto che questo sistema bipolare produce solo conservazione e non innovazione".

7. Francesco Giuliari
È nato a Vicenza nel 1948. Sposato, è padre di tre figli. Laureato in Matematica a Padova, ha svolto la professione di insegnante per 30 anni effettivi, raggiungendo l'età della pensione.
È consigliere comunale a Vicenza dal 1970. Nel '76 è eletto deputato e diventa capogruppo della Dc in commissione Interni, nonché responsabile per la Dc del settore Interni, Sicurezza, Protezione Civile. Consigliere politico del Ministro dell'Interno Rognoni e poi capo di gabinetto del Commissariato per le zone terremotate dell'Irpinia, Zamberletti. Dopo aver collaborato con la segreteria De Mita, eseguendo nove ispezioni a livello delle province più "turbolente", è uscito dalla Dc nel 1985 giudicandola ormai incapace di rinnovamento.
Dal 1981 al 1990 presiede l'Istituto Salvi di Vicenza, per persone non autosufficienti.
Ha fondato l'Unione Popolare Democratica a Vicenza nel 1998 e con la stessa ha dato vita alla Lista Verde che ha avuto il miglior successo a livello dei comuni capoluoghi nel 1990. Nel 1992 è rieletto in parlamento con i verdi. Componente della commissione bilancio, della commissione per il regolamento e della commissione bicamerale per le Stragi. Dal 1993 al 2006 è stato consigliere e assessore agli interventi sociali al comune di Caldogno.
8. Lorenza Breda
È nata a Bassano del grappa, in provincia di Vicenza, nel 1953.
Diplomata in ragioneria, ha esperienza lavorativa pluriennale nelle piccole e medie imprese italiane ed estere come Impresa commercio materiali Edili, Cartiera di Carmignano, Sodoca - Biesheim, Carta Italia.
Attualmente assessore alle politiche sociali del comune di Bassano del Grappa.
Nel 1984 nasce il primo figlio Antonio, affetto da grave patologia genetica "Cornelia de Lange". Di fronte a tale evento, decide di rinunciare al proprio lavoro per poter accudire il figlio ed iniziare con lui un percorso importante di riabilitazione che richiedeva l'impegno dell' intera giornata. Nel 1989 nasce la figlia Anna e nel 1990 il terzo figlio Andrea. Entra a far parte dell'Associazione Nazionale Cornelia de Lange nel 1996.
Grazie al percorso con proprio figlio, sente di dover mettere a frutto la preziosa esperienza anche sul territorio e si fa promotrice del Coordinamento delle associazioni della disabilità del comprensorio Ulss 3 di Bassano, costituendo la "Consulta della Disabilità", tuttora riconosciuta come soggetto di fondamentale apporto per le politiche socio-sanitarie inerenti le persone diversamente abili.
Diventa Vice presidente dell'associazione "Cornelia de Lange" ed organizza diverse iniziative esperienziali di sollievo.
Nel 2009 assume l'incarico di assessore alle Politiche Sociali, grazie all'esperienza in materia di disabilità.
Grazie alla ricca e lunga esperienza sente la responsabilità di dover offrire il proprio servizio alla politica, appoggiando "Scelta civica - per l'Italia con Monti", per il perseguimento di una società italiana nuova e responsabile che, con etica e trasparenza, rispetti i diritti umani e civili di ogni cittadino, soprattutto dei più fragili. Crede sia possibile ottimizzare le risorse economiche, riqualificando la spesa, lottando contro gli sprechi e la corruzione, per dedicare le necessarie risorse ad investimenti per il sociale, anche attraverso attente ed innovative politiche di domiciliarità e di interventi precoci di "Progetto Vita" per la persona, quali migliori strumenti di prevenzione e di contrasto a pesanti oneri socio-sanitari .
10.Lucia Mongelli
È nata a Bari nel 1970. Sposata, è madre di quattro figli. Ha frequentato il liceo Classico e si è poi laureata nel 1993 in lettere moderne, all'università di Bari, con una tesi in Storia Medievale, riportando la votazione di 110 e lode.
Ballerina professionista, diplomata alla Royal Academy di Londra, per alcuni anni ha insegnato danza classica nella città di Modugno. Trasferitasi in Veneto, ha poi intrapreso la carriera di docente nella scuola secondaria, dove è di ruolo dal 2004, come insegnante di materie letterarie presso la scuola media statale "Vittorelli" di Bassano del Grappa.
Da sempre impegnata negli organi collegiali della scuola, ha ricoperto tra l'altro l'incarico di Presidente del consiglio del terzo Circolo didattico di Bassano, e di rappresentante dei genitori nei consigli di classe; attualmente è rappresentante dei docenti nel Consiglio di istituto della scuola Media "Vittorelli", dove svolge anche funzioni di staff. Coltiva numerosi interessi culturali ed artistici, seguendo anche corsi di specializzazione e aggiornamento professionale, con particolare riguardo per il counseling- degli alunni in difficoltà e per la valutazione della scuola.
È al suo primo impegno politico. Ha aderito a Italia Futura nel 2011, riconoscendosi poi nell'Agenda Monti, che considera una storica occasione per il rinnovamento del nostro sistema politico, della nostra società e dell'Europa. Ha accettato di candidarsi nelle lista per la Camera dei Deputati "Scelta civica, con Monti per l'Italia" per la circoscrizione n.1 del Veneto, nell'intento di rappresentare le istanze di rinnovamento per la scuola.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network