Scuola "Anna Frank" imbrattatata, PSI Vicenza: continueremo a denunciare questi atti
Lunedi 7 Marzo 2016 alle 10:23 | 0 commenti
PSI Vicenza
Il PSI della provincia di Vicenza condanna l'atto vandalico verificatosi a Montecchio Maggiore sabato notte, presso la scuola “Anna Frankâ€. Purtroppo si tratta dell'ennesima dimostrazione di quanto ancora ci sia da fare in Italia per la salvaguardia dei valori antifascisti connaturati nella nostra Costituzione. Definire “imbecilli†coloro che hanno imbrattato la scuola sarebbe riduttivo: il problema è molto più vasto e radicato. In un Paese che con leggerezza si appresta a mutare la propria Costituzione facendola inchinare sull'altare della governabilità , aleggia da sempre il fantasma di quel fascismo che per convenienza piegò l'onore dell'Italia alla convenienza dell'alleanza col nazismo.
Quel fantasma può essere dissolto solo dalla consapevole conoscenza della realtà . Consapevole conoscenza che sempre più sembra lasciare il passo, proprio nelle scuole, al pragmatismo della prestazione. Salvaguardare la scuola statale italiana è salvaguardare la libertà dei cittadini. Noi socialisti vicentini sappiamo che anche questo vergognoso affronto verrà dimenticato, ma continueremo a stigmatizzare tali episodi e le cause profonde che li generano.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.