Monte Summano: fumogeni tricolori e sul campo marocchina 'italianizzata' dal sindaco
Venerdi 18 Marzo 2011 alle 10:43 | 0 commenti
Santorso - Un grande pennacchio tricolore si è levato ieri alle 12.00 dalla cima del Monte Summano per festeggiare il 150° anniversario dell'unità d'Italia. Erano almeno 300 le persone che hanno raggiunto la vetta, nonostante le condizioni metereologiche imprevedibili e la pioggia delle ore passate: tra loro anche Marco Paolini, Paolo Rumiz e Alberto Peruffo, per l'occasione "maestro fumogenista".
Tanti bambini, accompagnati da genitori e insegnanti, con al fianco le associazioni del territorio.
"Una giornata - ha commentato il Sindaco Menegozzo - bella e indimenticabile, perché sulla cima del Summano abbiamo visto una comunità che ricorda il passato per costruire il futuro".
Tra gli interventi al megafono, anche quello di una giovane marocchina, residente in Italia da 12 anni: "sono su questa vetta - ha detto - perché mi sento italiana"; "non ti hanno ancora dato la cittadinanza - le ha risposto subito il sindaco di Santorso - ma per noi sei una cittadina orsiana e ne siamo felici".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.