Quotidiano | Categorie: Politica

Mondiali di ciclismo, Fracasso e Colombara: "fallimento di Zaia e Rucco"

Di Note ufficiali Giovedi 27 Settembre 2018 alle 18:02 | 4 commenti

ArticleImage

"In campagna elettorale il trio Salvini, Zaia e Rucco - interviene il capogruppo del Pd in Consiglio regionale Stefano Fracasso a seguito dell'esclusione di Vicenza per la realizzazione dei Mondiali 2020 di ciclismo - durante il comizio finale in piazza delle Poste a Vicenza, assicuravano il pieno sostegno per i mondiali di ciclismo nel capoluogo berico nel 2020. A distanza di qualche mese, finito il tempo delle ciàcoe e arrivato il tempo delle azioni, i Mondiali di ciclismo (già assegnati a Vicenza lo scorso anno) sono svaniti nel nulla. 

Una storia surreale, se pensiamo che bastava un'ulteriore garanzia di 2 milioni di euro per non lasciarsi sfuggire l'evento. Una perdita importantissima per il territorio vicentino, che avrebbe potuto beneficiare di un evento internazionale in grado di richiamare decine di migliaia di tifosi da tutto il mondo. Tutto questo a causa della negligenza della Regione Veneto e dell'amministrazione Rucco che non hanno fornito le necessarie garanzie alla Federazione Ciclistica Internazionale. Una sconfitta clamorosa - termina Fracasso - che dimostra l'incapacità della Regione e del Comune di fare squadra: in campagna elettorale avevano garantito ai vicentini grandi risultati grazie alla filiera leghista ma al primo banco di prova si sono già resi protagonisti di un vero e proprio disastro".


"La perdita del mondiale di Ciclismo 2020 a Vicenza - attacca invece Raffaele Colombara
Consigliere Comunale Lista "Quartieri al Centro" - rappresenta una sconfitta per tutta la città. 
Nonostante le promesse fatte in Piazza delle Poste da Salvini e Zaia al sostegno di Rucco, sono mancate le coperture economiche necessarie. E così Vicenza e tutto il territorio provinciale perdono una opportunità unica e forse irripetibile. Sono mancati chiaramente un impegno ed una mobilitazione dal basso che sapesse coinvolgere la cittadinanza da parte del sindaco Rucco e dell'assessore allo sport Celebron. 
Troppo preoccupati ad inseguire il solo tema sicurezza, con tanti proclami ma scarsissimi risultati, il Sindaco e gli altri amministratori dimenticano un aspetto fondamentale: la sicurezza passa anche per la vivibilità dei luoghi e l'attrattività della città. 
È inutile continuare a lamentarsi delle cose che non vanno, le sfide vanno accolte. Il Mondiale sarebbe stata un'opportunità unica per la città: dal turismo, alla cultura,  dal commercio allo sport per promozione della città in uno scenario internazionale. 
Tutto questo non avverrà, il nostro Sindaco non ha saputo battere i pugni per Vicenza. 
Un vero fallimento per la classe politica, una vera opportunità persa per i cittadini.


Commenti

Inviato Giovedi 27 Settembre 2018 alle 18:36

Colombara, sveglia la campagna elettorale è finita. Avete perso, sedetevi e meditate, della Vostra negligenza, finitela di perseguitare i Vicentini che forse si può fare qualcosa di meglio e di più! Se l'Amministrazione Rucco non ti piace, vota contro o dimettiti. A proposito la "lista" quartieri che roba è?
Inviato Giovedi 27 Settembre 2018 alle 19:34

eh sì.. una bella sveglia... 150 milioni di euro di indotto ed investimenti sfumati... grazie Zaia.
Inviato Giovedi 27 Settembre 2018 alle 23:14

Non è questione di vincitori e vinti... qui Vicenza è sconfitta tutta!
Inviato Sabato 29 Settembre 2018 alle 12:15

Dov'è finita la SBROLLINI ? La testimonial dei campionati mondiali di ciclismo a Vicenza
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network