Quotidiano | Categorie: Eventi

Molti vicentini venerdì a Lugagnano per serata culturale: La prima guerra mondiale e gli esuli

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 24 Aprile 2012 alle 10:43 | 0 commenti

ArticleImage

Si svolgerà il 27 aprile a Lugagnano (Verona) la serata culturale intitolata La prima guerra mondiale e gli esuli Trentini. Si tratta di un appuntamento, a cui è annunciata la presenza di molti Vicentini, che consentirà di approfondire il dramma che coinvolse la popolazione di lingua italiana residente in Trentino allo scoppio del conflitto, quando gli uomini soggetti agli obblighi militari furono inviati a combattere sul fronte orientale, mentre le loro famiglie furono sradicate dalle proprie case e deportate nelle terre più remote dell'Impero.

Un'odissea che segnò un'epoca e un territorio, ma alla quale la storiografia ufficiale non ha mai dato il giusto risalto.

La serata sarà curata da Mario Eichta - www.eichta.it -, storico e scrittore che da anni si adopera per la diffusione dei valori della pace e dell'amicizia fra i popoli, impegno che lo ha portato a istituire e organizzare gli Incontri italo-austriaci della pace a ricordo dei Caduti e delle Vittime civili della Grande Guerra, il 21° dei quali si svolgerà il prossimo 12 ottobre in Austria, presso il Cimitero Italiano di Wegscheid bei Linz-Traun.

L'appuntamento di Lugagnano è annunciato dal sito dell'Associazione Nazionale Alpini


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network