Molti vicentini venerdì a Lugagnano per serata culturale: La prima guerra mondiale e gli esuli
Martedi 24 Aprile 2012 alle 10:43 | 0 commenti
Si svolgerà il 27 aprile a Lugagnano (Verona) la serata culturale intitolata La prima guerra mondiale e gli esuli Trentini. Si tratta di un appuntamento, a cui è annunciata la presenza di molti Vicentini, che consentirà di approfondire il dramma che coinvolse la popolazione di lingua italiana residente in Trentino allo scoppio del conflitto, quando gli uomini soggetti agli obblighi militari furono inviati a combattere sul fronte orientale, mentre le loro famiglie furono sradicate dalle proprie case e deportate nelle terre più remote dell'Impero.
Un'odissea che segnò un'epoca e un territorio, ma alla quale la storiografia ufficiale non ha mai dato il giusto risalto.
La serata sarà curata da Mario Eichta - www.eichta.it -, storico e scrittore che da anni si adopera per la diffusione dei valori della pace e dell'amicizia fra i popoli, impegno che lo ha portato a istituire e organizzare gli Incontri italo-austriaci della pace a ricordo dei Caduti e delle Vittime civili della Grande Guerra, il 21° dei quali si svolgerà il prossimo 12 ottobre in Austria, presso il Cimitero Italiano di Wegscheid bei Linz-Traun.
L'appuntamento di Lugagnano è annunciato dal sito dell'Associazione Nazionale Alpini
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.