Mobilità, in arrivo contributi regionali per l'acquisto di nuovi bus ecologici
Mercoledi 3 Ottobre 2012 alle 20:38 | 0 commenti
Comune di Vicenza - La Regione Veneto ha ripartito fra i capoluoghi di provincia i fondi stanziati con decreto del Ministero dell'ambiente per il miglioramento della qualità dell'aria attraverso l'ammodernamento del trasporto pubblico locale. Della torta regionale di 9.220.000 euro, in base a estensione territoriale, popolazione residente e superamenti dei valori limite delle particelle Pm10 nell'aria, al Comune di Vicenza sono stati assegnati 1.456.905 euro.
In particolare, la Regione finanzierà fino al 75% del costo della fornitura (iva esclusa), perchè di fatto impegna le aziende beneficiarie a cofinanziare la spesa per non meno del 25% del costo totale. La spesa ammessa, quindi, corrisponde per Vicenza a 1.942.540 euro con i quali si stima si poter acquistare 7 bus ecologici. La Regione inoltre vincola l'acquisto dei bus alla contestuale sostituzione di altrettanti mezzi utilizzati nel servizio di trasporto pubblico locale omologati in classe Euro 2 o inferiore.
La giunta del Comune di Vicenza ha approvato questa mattina lo schema dell'accordo di programma che sottoscriverà con la Regione per la fissazione degli impegni di entrambe le parti, le clausole, i tempi di realizzazione, le modalità di liquidazione e il contributo regionale a favore di Aim tramite il Comune.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.