MML: una vittoria dei lavoratori anche se, in questo caso, la fabbrica verrà chiusa
Sabato 13 Agosto 2011 alle 20:17 | 0 commenti
Giorgio Langella, PdCI, FdS - A parziale modifica della precedente.
L'accordo raggiunto per la MML SPA di Agugliaro (VI) è di fondamentale importanza. Un risultato solo pochi giorni fa impensabile è stato raggiunto grazie alla lotta dei lavoratori e delle loro famiglie. i lavoratori hanno, infatti, ottenuto con la lotta la garanzia di un salario per 14 mesi. Come comunisti italiani riteniamo che è necessario continuare a lottare per costruire e mantenere alta l'unità , la determinazione e l'attenzione affinché nessun lavoratore, in nessuna occasione possa rimanere isolato.
Un poco alla volta è necessario ricostruire quella solidarietà tra i lavoratori che decenni di liberismo e individualismo sfrenato hanno ormai quasi cancellato. A due anni di distanza dalla vittoria della lotta della INNSE di Milano oggi, la lotta della MML è un ulteriore dimostrazione di come i lavoratori siano i veri protagonisti della difesa dei diritti, del lavoro e dello sviluppo industriale in Italia. Solo grazie alla loro fermezza e alla loro determinazione, il lavoro, la nostra vera ricchezza, può essere mantenuto in Italia.
Noi riteniamo indispensabile proseguire, assieme alle forze politiche che hanno dato l'adesione all'iniziativa e a chiunque volesse partecipare, nel progetto di un "piano del lavoro" provinciale al fine di dare sostanza a un programma di difesa e sviluppo del diritto al lavoro a partire dalla nostra provincia.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.