Minibus, pedoni e commercianti: per Prc un peccato esperimento fallito sul nascere
Domenica 16 Settembre 2012 alle 13:23 | 0 commenti
Guido Zentile, segretario Circolo PRC "Carlo Giuliani" Vicenza nordest - E' spiacevole constatare che l'esperimento del minibus, lungo corso Palladio e corso Fogazzaro, sia fallito sul nascere. E' vero c'era qualche problema per il passaggio, dovuto soprattutto per la sosta delle auto, d'ostacolo sulle strette vie del centro, auto che non dovrebbero rimanervi avendo a disposizione delle aree a parcheggio appositamente realizzate (vedi Santa Corona e San Biagio); oppure nel passaggio per Corso Palladio, privatizzato in parte dai bar-caffè che occupano la sede viabile con pedane, tavolini, ombrelloni, per i quali il Comune per far cassa, non rinuncia al plateatico.
E' ovvio, quindi, che ciclisti e pedoni, che giustamente avrebbero diritto ad avere una dimensione di città meno autocentrica, e meno da centro commerciale, si trovano a compiere un percorso ad ostacoli che richiede capacità ginniche. E il minibus, quale servizio pubblico, che, ovviamente con passaggi cadenzati e monitorati, potrebbe starci, ha qualche difficoltà .
Il fatto che i commercianti sono così furiosi con l'esperimento, e salutano con gioia la sosta breve senza pedaggio in piazza delle Erbe - un' area caratteristica che per essere valorizzata nel suo aspetto urbanistico-architettonico dovrebbe essere tenuta sgombra e privata del passaggio delle auto - fa proprio pensare, visto che è aperta la discussione sul P.U.M., quale città vogliamo. E' noto che i bottegai se potessero offrire ai clienti di presentarsi al bancone con l'auto lo farebbero volentieri. Ma chi pensa alla riduzione dell'inquinamento (non solo dovuto alle emissioni), alla salutare camminata con la possibilità , per chi lo desidera, di godersi le vetrine del centro, le piazze e i palazzi, senza la presenza delle odiose auto? Se invece di anteporre le esigenze dei pigri clienti, i commercianti anteponessero una sana educazione al moto, che fa bene al fisico e alla mente, e mantiene giovani, ne guadagneremo tutti.
Il minibus è una positivo esperimento per portare fuori le auto dalla città storica, ma anche un utile servizio per gli anziani, e per chi ha difficoltà motorie, e andrebbe mantenuto.
Il sindaco Variati dimostri la caparbietà di non dare ascolto ai commercianti martellatori, attui l'esperimento e tolga le auto dal centro. Prendiamo esempio dalle città europee, grandi e piccole che siano, al di là delle Alpi si respira un'altra aria.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.