Quotidiano |

"M'illumino di meno": aderiscono a Vicenza ENGIM, guide WeTour, imprese CNA

Di Emma Grande Giovedi 12 Febbraio 2015 alle 16:26 | 0 commenti

ArticleImage

Torna la giornata “M’illumino di meno” di venerdì 13 febbraio e oltre al Comune di Vicenza che aderisce attraverso incontri sul risparmio energetico nelle scuole, visite guidate alla città e luci dei monumenti spente dalle 18 alle 20, arrivano le adesioni del gruppo di guide turistiche abilitate WeTour che proporranno "un assaggio di passeggiate guidate al chiaro di luna nel centro storico di Vicenza", oltre alle iniziative del Centro di Formazione Professionale ENGIM Vicenza del Patronato Leone XIII e delle imprese artigiane di CNA Vicenza.

Le presentazioni ufficiali delle iniziative di ciascun Ente:

WeTour 

Talvolta l’abbondanza di luce non consente di  percepire l'atmosfera dello stesso ambiente se non illuminato. Il tema della notte e il fascino della città al chiarore delle stelle a nostro avviso sposano alla perfezione l'iniziativa M’Illumino di Meno. Da parte nostra desideriamo regalare al pubblico un'emozione illuminante, accompagnandolo in notturna attraverso la nostra bella Vicenza, città ricca di storia e arte, patrimonio mondiale dell'umanità inserita nella lista UNESCO.

Per prenotare la passeggiata del 13 febbraio va contattato il Comune all'indirizzo [email protected]

Il gruppo di guide turistiche abilitate WeTour nasce con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il territorio di Vicenza, creando percorsi culturali, itinerari classici ma anche e soprattutto tour creativi e insoliti. In questo modo puntiamo a soddisfare le esigenze di diverse tipologie di visitatori nonché a offrire un servizio in più ai cittadini di Vicenza, che spesso durante i nostri percorsi hanno la possibilità di notare particolari nuovi e ascoltare curiosi aneddoti sulla città.

ENGIM Veneto

400 volantini distribuiti agli allievi, alle loro famiglie ed ad amici e conoscenti, sensibilizzazione degli studenti attraverso un video e dei cartelloni elaborati nelle classi, questo è quanto il CFP Patronato Leone XIII sta facendo per sensibilizzare l’opinione pubblica a partecipare all’iniziativa M’illumino di meno.
M’illumino di meno culmina nella giornata clou – quest’anno il 13 febbraio 2015– dedicata all’ormai consueto simbolico “silenzio energetico” in nome dell’efficienza e dell’uso intelligente dell’energia, che si traduce nello spegnimento dell’illuminazione di monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni.
L’istituto ENGIM Patronato Leone XIII in quella data si propone di ridurre i consumi in generale, di limitare l’uso delle attrezzature elettriche, ma soprattutto di sensibilizzare più persone possibili sul tema del risparmio energetico.
Per questo è stato creato un volantino ad hoc nel quale gli allievi di ogni settore, presente nell’istituto, spiegano quali sono i metodi e gli accorgimenti da seguire per risparmiare energia.
Ne estrapoliamo alcuni punti:
SETTORE ELETTRICO
ï‚· Spegniamo le luci quando non servono
ï‚· Sostituiamo le lampade che rimangono accese a lungo con quelle a risparmio energetico. Nelle cantine, sulle scale e nei garage utilizziamo lampade al neon.
SETTORE TERMOIDRAULICO
 In casa, d’inverno, manteniamo una temperatura non superiore ai 19° C. Di notte abbassiamo la temperatura o spegniamo i termosifoni.
 Montiamo le valvole termostatiche sui termosifoni e non copriamoli con tende o pannelli: l’aria deve circolare
SETTORE VENDITE
 Crea con le tue mani dei “salsicciotti” paraspifferi da mettere alla base delle porte e delle finestre.
ï‚· Estrai il bucato dalla lavatrice appena ha finito e stendilo con cura, eviterai di doverlo stirare consumando energia.
SETTORE MECCATRONICO
 Se abbiamo lo scaldabagno elettrico, non teniamolo sempre in funzione. Facciamo installare un “timer”. Se possibile, sostituiamolo con uno a gas: è più rapido ed economico.
ï‚· Usiamo gli elettrodomestici a pieno carico.

SETTORE MECCANICO
ï‚· Facciamo attenzione agli spifferi! Isoliamo bene le finestre con guarnizioni e mettiamo pannelli isolanti dietro i termosifoni.
ï‚· Verifichiamo che le guarnizioni di frigoriferi e congelatori siano in buono stato. Non mettiamo cibi caldi nel frigorifero e nel congelatore.
SETTORE GRAFICO MULTIMEDIALE
ï‚· Non lasciamo PC, televisori e HiFi accesi o in stand-by, quando non sono utilizzati
 Usa il salvaschermo nero sul PC, il monitor è la parte che consuma di più.
Su www.caterpillar.rai.it, sarà possibile segnalare la propria adesione e trovare tutti i materiali per diffondere l’iniziativa nei posti di lavoro, a scuola o nella propria città.
L’iniziativa è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e dal Ministero delle Politiche Agricole.

CNA Vicenza

Il risparmio energetico e lo sviluppo sostenibile sono oggi due precetti di fondamentale importanza per la nostra società. Oltre che per motivazioni di carattere prettamente economico, anche per una questione di tutela e salvaguardia dell’ambiente.

CNA Vicenza, che negli ultimi anni ha sviluppato molti progetti per diffondere la cultura del rinnovabile e per sensibilizzare gli Imprenditori al tema dell’ecosostenibilità,  aderirà il 13 febbraio 2015 a “M’illumino di meno”, evento nazionale organizzato da  Caterpillar di Radio2. L’undicesima Giornata del Risparmio Energetico ci invita a spegnere, dalle ore 18 alle 20, i dispositivi elettrici non indispensabili.

“Da quando il problema della crisi climatica è entrato nella coscienza di tutti - spiega Roberto Segalla, Presidente dell’Unione Installazione e Impianti CNA Vicenza - la sensibilità di CNA verso questo tema si è molto elevata. Gli obiettivi europei di ridurre del 20% le emissioni di gas serra e aumentare del 20% l'efficienza energetica entro il 2020 sono stati il motore per il quale l’Associazione ha iniziato a lavorare su questi temi. Nel 2009 abbiamo sviluppato una rete di Imprese, CNA Ri-edilizia Team, che ha lavorato sul territorio installando impianti fotovoltaici e creando sinergie positive tra le imprese dell'edilizia".
All'interno di un percorso di coinvolgimento dei cittadini, poi, CNA Vicenza ha appoggiato il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile del Comune di Santorso, un progetto che coinvolge tutta la comunità per dare un futuro sostenibile alle nuove generazioni.

“L’obiettivo di queste iniziative – ricorda Roberto Segalla - è di sensibilizzare i Cittadini, soprattutto i più giovani, a far sì che comprendano che anche piccoli accorgimenti quotidiani possono trasformarsi in un grande risparmio globale. Credo, inoltre, che il problema dell'efficientamento energetico possa divenire una grande opportunità per molte imprese e per dare un impulso all’economia. A tal proposito in CNA Vicenza stiamo lavorando anche con percorsi formativi per informare gli Artigiani sui nuovi standard costruttivi e per trasformare i nostri Imprenditori nei primi portavoce consapevoli di una cultura del risparmio e dell'efficienza energetica ".

CNA Vicenza invita tutte le Imprese ad aderire a “M’illumino di meno” con un simbolico “silenzio energetico” spegnendo dalle ore 18 i dispositivi elettrici non necessari al processo produttivo. Spegnere le luci è un modo per testimoniare il ruolo della CNA e delle Imprese Artigiane nella salvaguardia dell’ambiente.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network