Quotidiano | Categorie: Fatti

Mille Miglia, il 18 maggio arriveranno in città le auto storiche della nota corsa

Di Emma Reda Giovedi 11 Maggio 2017 alle 15:47 | 0 commenti

ArticleImage

Dopo due anni di assenza, giovedì 18 maggio torna la tappa Vicentina della "Mille Miglia", nota gara di auto storiche organizzata dalla Scuderia Palladio in collaborazione con l'assessorato alla formazione e l'assessorato alla crescita. Il passaggio della prima auto d'epoca nel cuore del capoluogo berico avverrà intorno alle 16.30. L'evento è stato presentato oggi a palazzo Trissino dal vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci, dall'assessore alla formazione Umberto Nicolai e da Mauro Peruzzi, presidente della Scuderia Palladio.

"Non è una casualità il ritorno della Mille Miglia sulle strade cittadine proprio nell'anno della designazione di Vicenza Città Europea dello Sport 2017 - ha dichiarato l'assessore alla formazione Umberto Nicolai -. Se è vero che questo titolo non ha portato soldi "fisicamente" a Vicenza, è palese che ha contribuito a creare un indotto. Non avremmo mai pensato, infatti, di riuscire ad ospitare in città il campionato italiano di baseball, quello di boxe, la finale italiana di football americano e tutta una serie di convegni, manifestazioni e iniziative di notevole spessore. I piloti che parteciperanno alla Mille Miglia verranno da tutto il mondo e l'87% degli equipaggi saranno stranieri. Da qui l'importanza per la città di creare un'unione tra il mondo della cultura e dello sport per promuovere assieme l'immagine di Vicenza che è in grado sempre più di ospitare grandi manifestazioni sportive che, assieme agli eventi culturali, riescono a calamitare in città migliaia di persone".

"Una città che investe sulla cultura e sul turismo è una citta che sa catalizzare una serie di eventi come quelli d'arte, legati ai musei, mostre di pittura, ma anche grandi manifestazioni sportive come quelle che l'assessorato alla formazione sta costruendo in questi anni, tanto più nel 2017 con il conseguimento di questo titolo europeo - ha precisato il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci -. È vero, come ha detto l'assessore Nicolai, che c'e un legame profondo con l'economia citttadina perche i grandi eventi producono indotto, creano e difendono posti di lavoro, dando vita a un modello di crescita sia qualitativa che quantitativa. La manifestazione che presentiamo oggi non è solo un inno allo sport e alla competitività intelligente, all'eleganza e allo stile nella competizione e nel perseguimento del risultato ma è anche un evento che parla di innovazione, creatività, ingegno - caratteristiche italiane e vicentine estremamente importanti - e che soprattutto racchiude in sè un valore, cruciale per il mio assessorato, quale la bellezza. La Mille Miglia, infatti, porta con sè bellezza e raffinatezza, proprio come la serie di belle immagini della città che, al termine di questa elegantissima manifestazione, si propagheranno in giro per il mondo".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network