Quotidiano |

Meteo, variabilità a Pasqua e Pasquetta

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 22 Aprile 2011 alle 15:25 | 0 commenti

ArticleImage

Arpav - Chi non conosce il proverbio "se non piove sulle Palme, piove sulle uova"? Questo modo di dire si basa sul fatto che il periodo primaverile, e quindi anche quello pasquale, è generalmente caratterizzato da condizioni meteorologiche assai mutevoli e tali da far sì che nell'arco di poche giornate si possano alternare tipi di tempo anche molto diversi tra loro. Quest'anno probabilmente la tradizione sarà confermata sul Veneto solo in modo molto parziale.

Come noto, in occasione della Domenica delle Palme sulla nostra regione non si sono verificate precipitazioni; quindi,secondo la tradizione popolare, ci si dovrebbe attendere una Pasqua "bagnata". Invece per buona parte del territorio regionale non sarà così, solo in montagna e forse su alcune aree pedemontane potrà esserci qualche breve precipitazione.
Infatti è vero che dopo diversi giorni caratterizzati dall'assenza di precipitazioni e da tempo soleggiato, per l'estensione dell'anticiclone delle Azzorre sulla nostra Regione, prossimamente assisteremo ad un indebolimento dell'anticiclone ed all'arrivo di aria umida di origine atlantica sul Mediterraneo centro-occidentale; tuttavia tale cambiamento interesserà solo marginalmente il Veneto.
In sostanza le giornate di Pasqua e Pasquetta saranno all'insegna della variabilità ,perché avremo un'alternanza di annuvolamenti e schiarite; probabilmente i momenti soleggiati interesseranno maggiormente le zone pianeggianti e costiere, mentre sulle zone montane e pedemontane ci saranno più addensamenti ,specie durante le ore pomeridiane.
Infine un accenno alle temperature, che continueranno ad essere prossime ai valori tipici della fine del mese di Aprile e quindi assai gradevoli.

Leggi tutti gli articoli su: meteo, Arpav, Pasqua, Pasquetta

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network