Quotidiano | Categorie: Eventi, Arte

Mestieri in strada:passato e cuore di Vicenza,l'8

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 7 Settembre 2010 alle 09:17 | 0 commenti

ArticleImage

Sarà molto più di un mercatino artigianale l'edizione 2010 di "Mestieri in Strada", la 22esima, che verrà proposta in un giorno speciale per Vicenza, quello della "Festa dei Oto" di mercoledì 8 settembre, fra piazza San Lorenzo e Corso Fogazzaro.

La manifestazione promossa e voluta dagli assessorati alla cultura e al turismo del Comune di Vicenza, e realizzata in collaborazione con la neo nata associazione "Vivere il centro" e il supporto dell'Associazione Artigiani e Aim, si propone di portare, per tutto il giorno, dalle 9 alle 20, grandi atmosfere nel centro cittadino, e lo farà quest'anno con una grande novità, grazie alla partecipazione del Gruppo Presepisti Corte di Iverno. Verrà riservato a loro il tratto di Corso Fogazzaro non interessato dai lavori, e sarà come entrare in un altro mondo, con la rievocazione dei mestieri di inizio ‘900, proposta da 25 figuranti in abiti d'epoca. Impossibile resistere al suono dei battitori, che conieranno sul posto le monete, ma si vedranno al lavoro anche il ferrariolo, l'arrotino, il cestaio, il vasaio; quanti ricordi, per chi non è più giovanissima, potrà rievocare la presenza delle lavandaie, e poi ci sarà l'esperto di meridiane e sarà pure possibile scoprire l'arte della filatura a partire dai bachi da seta. Ma non è finita perché si potrà vedere anche la macinatura delle spezie, molto in voga all'epoca, e per rallegrare ancor di più l'atmosfera, sarà presente un cantastorie. Come da tradizione "Mestieri in strada" propone anche i sapori. L'Italian food, con espositori provenienti da diverse regioni d'Italia, oltre che dalla nostra provincia e dal Veneto, avrà uno spazio privilegiato in piazza San Lorenzo, dove ritorneranno gli abituali frequentatori di "Colori e sapori", già conosciuti e apprezzati dai vicentini durante il mercatino dello scorso 9 maggio. La manifestazione può già essere presentata come un successo dal punto di vista delle adesioni, perché sono stati occupati tutti i posti disponibili. Non mancherà l'animazione: per tutto il giorno verranno distribuiti ai bambini dei palloncini mentre al pomeriggio è previsto l'intrattenimento musicale affidato a Chano, un cantante vicentino, che proporrà musica d'autore in uno stile molto personale.

A cura di Ufficio stampa e segreteria organizzativa di Mestieri in piazza


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network