Meridio e Barbieri interrogano il Comune sul trasferimento del reparto 'Albero d'Argento'
Mercoledi 9 Gennaio 2013 alle 16:35 | 0 commenti
Consiglieri comunali di Vicenza Gerardo Meridio e Patrizia Barbieri -  Nei giorni scorsi gli ospiti dell´“Albero d´argentoâ€Â sono stati trasferiti dal vecchio reparto di San Felice, gestito dal Salvi da  vent’anni, presso la nuova sede all’interno dell’Ipab-Salvi, che ospiterà 45 posti letto. Il trasferimento, è stato giustificato con la scelta dell’ULSS di dismettere l’area di San Felice.
Questa particolare tipologia di ospiti necessita di grande delicatezza e attenzione nel percorso di trasferimento e siamo certi che il personale dell’IPAB abbia saputo riservare loro le massime cure in tal senso. L’impatto per persone cosi fragili non è da poco e ci auguriamo non ci siano conseguenze
La cosa che ci lascia, invece, atterriti, e per la quale interroghiamo il Sindaco e l’assessore al Sociale, è la convenzione stipulata fra IPAB e ULSS pubblicata all’albo dell’ente.
La situazione precedente alla sottoscrizione della nuova convenzione  vedeva l’IPAB assegnataria di 666 posti letto, suddivisi tra le diverse e tipologie di  ospiti (Alzheimer RSA ecc.) e ulteriori  45 posti letto dell’ULSS (quindi a carattere sanitario) concessi in gestione, presso il complesso di San Felice.
Non solo: gli ospiti, dopo una lunga battaglia dei familiari, dell’IPAB e delle OO.SS. erano stati riconosciuti a totale carico del sistema sanitario, salvo la corresponsione da parte loro di una quota-retta  pari all’assegno di accompagnamento, mentre le piccole spese quotidiane, erano a carico dell’IPAB.
La nuova convenzione, stipulata da Rolando, invece, prevede che questi 45 posti siano considerati all’interno dei posti letto attribuiti all’IPAB  che, cosi, vede ridotti i propri posti letto potenziali!!!
Agli ospiti, ex San Felice, inoltre  è stato fatto versare all’IPAB una quota da 500 a 1500 € per le spese quotidiane.
In un solo colpo l’ULSS ha ridotto di n. 45 i posti letto accreditati per l’IPAB e la Città di Vicenza e l’IPAB mette a carico di questi ospiti le spese.
La struttura ove sono ospitati, ex reparto per alzheimer, non è stata assolutamente adeguata, quindi gli ospiti ed i loro familiari sono come in carcere, per ogni uscita al giardino, o nel cortile o alle camere, devono chiamare gli operatori per farsi aprire le porte. Molto malumore serpeggia fra i parenti ed il personale.
Â
COMPLIMENTI, ROLANDO ha fatto un vero affare…. per l’ULSS
ma non per gli ospiti.
Â
Era proprio indispensabile questo trasferimento ?
A San Felice i tempi per una trasformazione dell’area sembrano molto lontani, quindi si poteva rinnovare la convenzione senza problemi.
Per quanto esposto i sottoscritti chiedono lumi  al Sindaco e all’assessore, augurandosi,questa volta, di ricevere risposte precise ai fatti che segnaliamo nel nostro ruolo di Consiglieri Comunali.
Lo avevamo fatto, anche di recente, esprimendo perplessità sullo sperpero di 800 mila euro a Parco Città , ma in quell’occasione purtroppo, il Presidente Rolando ha risposto ai consiglieri di opposizione solo con stupidi insulti e mai con fatti o documenti, ha evitato, con poca trasparenza di entrare nel merito dei problemi segnalati.
Confidiamo che il Sindaco e l’assessore, questa volta, chiedano al Presidente Rolando, se ne è capace, di fornire risposte precise e puntuali.
Â
I Consiglieri Comunali
Barbieri Patrizia  Meridio Gerardo
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.