Meridio e Barbieri "impugnano" l'approvazione del PI
Mercoledi 24 Ottobre 2012 alle 20:57 | 2 commenti
Mentre il Consiglio comunale, dopo le contestazioni di ieri e l'Aventino proclamato oggi dalle opposizioni per contrastarne il cammino, si avvia alla conclusione con l'approvazione del Piano degli interventi grazie a un contestato maxi emendamento presentato dal capogruppo della lista Variati Marco Appoggi e fatto proprio politicamente dalla Giunta, i consiglieri Gerardo Meridio per il Pdl e Patrizia Barbieri per la Lega Nord hanno sferrato l'ultimo "attacco decidendo di interpellare ufficialmente al riguardo delle procedura imposta il dipartimento Enti Locali della Regione Veneto".
Il dipartimento ha funzioni consultive per gli enti locali di cui "non si può non tenere conto legalmente oltre che per rispetto dei diritti e doveri dei consiglieri comunali, tutti e non solo quelli di maggioranza".
La tesi dei consiglieri è che "il maxi emendamento ha completamente sostituito l'allegato 6 delle norme tecniche operative (NTO) del piano degli interventi e che pertanto la deliberazione doveva tornare prima in giunta, quindi, in commissione territorio e ottenere nuovamente i pareri dei tecnici. Non facendolo la maggioranza ha violato il testo unico degli enti locali e i diritti dei Consiglieri comunali. Questo potrebbe pregiudicare la validità dell'approvazione del piano". Se tutto, poi, probabilmente, si giocherà su aggettivi del Testo unico sulle decisioni "possibili" o "doverose" del segretario del consiglio comunale Caporrino, i consiglieri Meridio e Barbieri premettono una annotazione che è anche politica ("Variati poteva essere più prudente e trasparente ed accettare la richiesta delle minoranze di rinviare il piano alla prossima settimana") prima di lanciare la domanda finale: "Quali interessi ci sono su questa forzata accelerazione?".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.