Quotidiano | Categorie: Politica

Meridio e Barbieri "impugnano" l'approvazione del PI

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Mercoledi 24 Ottobre 2012 alle 20:57 | 2 commenti

ArticleImage

Mentre il Consiglio comunale, dopo le contestazioni di ieri e l'Aventino proclamato oggi dalle opposizioni per contrastarne il cammino, si avvia alla conclusione con l'approvazione del Piano degli interventi grazie a un contestato maxi emendamento presentato dal capogruppo della lista Variati Marco Appoggi e fatto proprio politicamente dalla Giunta, i consiglieri Gerardo Meridio per il Pdl e Patrizia Barbieri per la Lega Nord hanno sferrato l'ultimo "attacco decidendo di interpellare ufficialmente al riguardo delle procedura imposta il dipartimento Enti Locali della Regione Veneto".

Il dipartimento ha funzioni consultive per gli enti locali di cui "non si può non tenere conto legalmente oltre che per rispetto dei diritti e doveri dei consiglieri comunali, tutti e non solo quelli di maggioranza".
La tesi dei consiglieri è che "il maxi emendamento ha completamente sostituito l'allegato 6 delle norme tecniche operative (NTO) del piano degli interventi e che pertanto la deliberazione doveva tornare prima in giunta, quindi, in commissione territorio e ottenere nuovamente i pareri dei tecnici. Non facendolo la maggioranza ha violato il testo unico degli enti locali e i diritti dei Consiglieri comunali. Questo potrebbe pregiudicare la validità dell'approvazione del piano". Se tutto, poi, probabilmente, si giocherà su aggettivi del Testo unico sulle decisioni "possibili" o "doverose" del segretario del consiglio comunale Caporrino, i consiglieri Meridio e Barbieri premettono una annotazione che è anche politica ("Variati poteva essere più prudente e trasparente ed accettare la richiesta delle minoranze di rinviare il piano alla prossima settimana") prima di lanciare la domanda finale: "Quali interessi ci sono su questa forzata accelerazione?".


Commenti

korax
Inviato Giovedi 25 Ottobre 2012 alle 08:37

Meridio e Barbieri si vergognino! anteporre la visibilità personale e le sterili strumentalizzazioni al bene della propria città! Se il Piano degli Interventi non dovesse venire approvato, saremo tutti noi cittadini ad non avere una Vicenza migliore!
korax
Inviato Giovedi 25 Ottobre 2012 alle 08:37

Meridio e Barbieri si vergognino! anteporre la visibilità personale e le sterili strumentalizzazioni al bene della propria città! Se il Piano degli Interventi non dovesse venire approvato, saremo tutti noi cittadini ad non avere una Vicenza migliore!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network