Quotidiano |

Meridio: alluvione sottovalutata, disastro colposo o peggio?

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 12 Novembre 2010 alle 13:31 | 0 commenti

ArticleImage

Gerardo Meridio, Pdl - Al Signor Sindaco del Comune di Vicenza, al Signor Presidente del Consiglio Comunale del Comune di Vicenza
Domanda di attualità
Alluvione sottovalutata dall'amministrazione comunale Disastro Colposo? o peggio ?
Nella interpellanza del 1 novembre avevo posto una serie di interrogativi che riassumo:
"Non ci sembra che sia stato dato l'allarme per tempo, in modo che i residenti delle zone più in pericolo potessero mettersi in sicurezza, e nemmeno fornito i sacchi di sabbia nei giorni scorsi come sempre si è fatto, anzi si sono invitati i cittadini ad andare a prenderseli a Sant'Agostino....

Ma dov'era il Sindaco e l'assessore? Dormivano ?"
A dieci giorni dal grave evento purtroppo devo constatare quanta ragione avevo e quante bugie il Sindaco ha detto alla città.
Nella stampa e sulla televisione ha dichiarato "che era stato avvisato con fax generici erano i soliti allarmi ed arrivati quando il comune era chiuso". Quasi che le emergenze dovessero rispettare l'orario d'ufficio.
Nella trasmissione a TVA nonostante i chiarimenti dell'ass. Ciambetti; Variati e Vezzaro hanno scaricato il mancato allarme sulla regione arpav genio civile.
Poi ha dichiarato "di avere allertato i cittadini appena si è accorto, lui personalmente, che il fiume superava il livello di guardia nella serata di domenica. Allarme dato nelle vie limitrofe a ponte degli angeli con megafoni. Mentre le altre vie della città non poteva sapere che sarebbero state allagate".
Quante inesattezze e bugie.
Dalla stampa apprendiamo dell'indagine della Procura a seguito di esposti e denuncie di privati cittadini, primo fra tutti l'avv. Zagonel Alessandro.
Sempre dalla stampa si apprende che dai primi riscontri effettuati dai carabinieri, la Regione e le autorità preposte hanno allertato per tempo con fax sms avvisi e anche telefonate non dovute, ma per senso di responsabilità fatte lo stesso. Quindi dal pomeriggio di domenica o al massimo dalle 21.00 Variati Sapeva che il fiume poteva esondare.
Sembra che perfino le pattuglie della polizia abbiano avvisato la centrale, pronte con le sirene o suonando i campanelli ad allertare la popolazione. Ma non hanno avuto ordini.
La leggerezza poi di passare di notte con i megafoni è allucinante siamo in inverno le finestre delle case ben chiuse e i suoni esterni non arrivano di certo.
Non era possibile suonare i campanelli ? le campane o semplicemente utilizzare le sirene delle auto della polizia municipale?
Infine questo non sapere e non essere preparati come si concilia con la conferenza stampa tenuta il 26 maggio 2010 per la presentazione dell'adeguamento del Piano Comunale di Emergenza.
Come fa il Sindaco a non sapere che nel Piano è allegata una cartografia che evidenzia le vie che potrebbero essere allagate.......
Sono esattamente quelle alluvionate il 1 novembre 2010 cinque mesi dopo l'approvazione del piano con delibera 129 del 26.05.2010 da una giunta presieduta da Variati e la delibera porta la sua firma.
Quindi bastava seguire il piano e molti non avrebbero avuto i danni che abbiamo visto
Per questo chiedo che il Sindaco se ne assuma le responsabilità senza scaricabarile sui dirigenti o sull'assessore e smetta di mentire alla città si scusi e si dimetta.
Il Consigliere Comunale Meridio Gerardo


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network