Quotidiano |

Mense,Vicenza:rialzo 15%,di meno fasce deboli

Di Pietro Cotròn Mercoledi 1 Settembre 2010 alle 19:23 | 0 commenti

ArticleImage

Pasti più salati nelle mense delle scuole di Vicenza. A pochi giorni dal suono della prima campanella, la giunta comunale ha deciso l'entità dell'aumento del servizio di ristorazione, già annunciato durante l'estate. Rispetto allo scorso anno le famiglie degli alunni delle scuole dell'infanzia, delle elementari e delle medie che mangiano negli istituti dovranno pagare il 15 per cento in più. 

«Siamo stati obbligati all'aumento», sottolinea l'assessore comunale all'Istruzione Alessandra Moretti (e, oltre alle mense, sono destinati a salire anche i costi dello scuolabus n.d.r.). 

In particolare per le scuole dell'infanzia la tariffa ora ammonta a 64.40 euro al mese, come quota base, mentre per le elementari e le medie passa da 3,90 euro a 4,50 (sono previste agevolazione per le fasce deboli). Il servizio di trasporto scolastico, invece, verrà a costare 28,75 euro al mese.
«La recente riforma scolastica - dichiara Moretti - ha ridotto notevolmente sia il numero dei collaboratori scolastici che distribuivano il cibo, che quello degli gli insegnanti che sorvegliavano durante la mensa». Ed il Comune ha di recente concluso la gara d'appalto per le mense delle elementari e medie, che da quest'anno include anche il servizio di distribuzione. I più alti costi e l'adeguamento all'Istat (che non veniva fatto da cinque anni) hanno indotto il Comune al rialzo.
Il rincaro, come detto, riguarderà anche le scuole dell'infanzia anche se non vengono gestite dalla ditta che ha vinto la gara d'appalto ma dal Comune. «L'aumento vale per tutti - chiarisce Moretti - è una questione di equità sociale e di solidarietà». Il Comune dovrà comunque accollarsi parte del costo delle mense, andando a prendere circa 500mila euro dal fondo di riserva. Dagli anni prossimi, infine, la tariffa sarà destinata ad essere adeguata all'Istat costantemente.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network