Quotidiano |

Mense scolastiche, Variati e Moretti: faremo di tutto per non aumentare le rette

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 13 Dicembre 2011 alle 21:28 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  "La mia amministrazione farà tutto il possibile - e anche qualcosa di più, - per non attuare aumenti alle rette per l'anno scolastico in corso, così come promesso". Con queste parole il sindaco di Vicenza Achille Variati ha voluto rassicurare i genitori del Comitato mensa interistituto, rispondendo alla lettera che nei giorni scorsi gli hanno scritto preoccupati del futuro del servizio.

"Come certamente è noto al Comitato - ha premesso Variati nella sua risposta - questi anni hanno visto una progressiva e pesantissima riduzione delle risorse a disposizione delle amministrazioni comunali. I numerosi servizi offerti dall'ente ai cittadini debbono essere di anno in anno costretti a confrontarsi con una scarsità di fondi che ormai è - lo dico senza enfasi - drammatica, e che ci costringe spesso a scelte dolorose e difficili quanto purtroppo inevitabili. Anche in queste settimane, nella fase di costruzione del bilancio 2012, siamo di fronte all'obbligo dettato da Roma di tagliare le spese per diversi altri milioni di euro". Nonostante tutto ciò il Comune di Vicenza farà di tutto per non aumentare i buoni pasto: "E questo - ha scritto Variati ai genitori - perché questa amministrazione ha compiuto la precisa scelta di investire sul futuro, e quindi sulle famiglie che già vivono un momento durissimo e sull'educazione dei loro figli, nostri cittadini di domani".
Come è noto, per migliorare il bando precedente con l'obiettivo di efficientare il servizio e ridurre i costi, l'amministrazione ha istituito un tavolo tecnico composto da un dirigente scolastico, un docente, un genitore in rappresentanza del comitato mensa, uno dei presidenti dei consigli degli 11 istituti comprensivi e infine dai funzionari comunali. Non appena il tavolo tecnico concluderà il suo lavoro, le proposte saranno valutate e attuate dal settore istruzione, mentre il sindaco già preannuncia che insieme alla vicesindaco e assessore all'istruzione Alessandra Moretti organizzerà un incontro pubblico per illustrare le decisioni adottate. "Mentre posso capire le paure delle famiglie, sempre più spaventate di fronte alla crisi - ha commentato l'assessore Moretti, riferendosi ad alcune dichiarazioni odierne - trovo molto scorretto che i consiglieri comunali del Pdl e cavalchino e le strumentalizzino, anziché attendere gli esiti del lavoro corale che abbiamo attivato. Sappiano che le nostre posizioni sono sempre le stesse: l'amministrazione è contraria all'introduzione del panino per ridurre i costi della mensa e si sta impegnando a fondo, nonostante i gravi problemi di bilancio, per mantenere invariate le tariffe".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network