Mense scolastiche, Abalti: Moretti fa come Ponzio Pilato
Martedi 20 Dicembre 2011 alle 13:32 | 0 commenti
Arrigo Abalti, Maurizio Franzina, Gerardo Meridio, consiglieri comunali Pdl - Apprendiamo dalla stampa di oggi gli esiti dell'incontro tra dirigenti del Comune, presidi e rappresentanti dei genitori sul delicato problema delle mense scolastiche cittadine. Come temevamo, e come del resto ci ha ormai abituati questa Amministrazione, si è deciso.....di non decidere. Nessuna certezza sul rischio aumenti per il prossimo anno, nessun impegno serio per migliorare i criteri del bando, nessuna rassicurazione per le migliaia di famiglie che devono fronteggiare una crisi pesantissima.
Ma la perla di oggi dell'assessore Moretti è straordinaria....."lasceremo alle scuole facoltà di decidere in piena autonomia cosa fare...", come dire, arrangiatevi, noi ce ne laviamo le mani.
In sostanza, se ai nostri figli dovremo dare il panino sarà colpa dei presidi, che hanno deciso in autonomia.
In un colpo solo la Moretti scarica sia i genitori che i presidi.....
Diversamente dall'assessore all'Istruzione, più impegnata a presenziare che ad amministrare, riteniamo che le risposte ai genitori siano un dovere dell'Amministrazione e che queste risposte debbano trovare sostanza nei provvedimenti che si dovranno mettere in atto proprio da parte dell'assessorato all'istruzione.
Li elenchiamo per chiarezza:
il costo dello scodellamento sia sostenuto dal Comune e non dai genitori
venga inserito nel bilancio di previsione la voce specifica dell'adeguamento strutturale delle scuole per poter servire la multiporzione;
il Comune eserciti la sua funzione di coordinamento del servizio mensa nell'interesse delle scuole e dei genitori e non lasci soli né gli uni né gli altri.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.