Quotidiano |

Mense scolastiche, 4 mila e 500 gamelle ritirate per un pezzo difettoso

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 22 Settembre 2014 alle 17:19 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Oggi, prima del loro utilizzo per il pasto, sono state ritirate 4.500 gamelle nelle scuole elementari e in una scuola media della città in seguito alla segnalazione di una mamma di un bambino frequentante la prima elementare alla scuola Da Porto che ha notato il distacco di un pezzo di plastica colorata applicato all'interno del contenitore.  Gli studenti hanno utilizzato piatti usa e getta al posto della gamelle.

La decisione è stata presa dall'assessorato alla formazione del Comune di Vicenza: “Dopo la segnalazione, abbiamo deciso in via precauzionale di intervenire immediatamente ritirando le 4.500 gamelle di nuova produzione consegnate nei giorni scorsi alle scuole dalla ditta produttrice – ha spiegato l'assessore alla formazione Umberto Nicolai -. Abbiamo inoltre già chiesto alla ditta di realizzare  altrettante gamelle simili al modello consegnato lo scorso anno, quindi senza decorazioni applicate all'interno: la segnalazione della madre riportata dalla stampa riguarda infatti proprio una di queste decorazioni di plastica dei nuovi modelli che si sarebbe distaccata”.
Domani l’assessorato alla formazione ha fissato un incontro con l'assessore Umberto Nicolai, la dirigente del Servizio igiene alimenti e Nutrizione dell’Ulss di Vicenza dottoressa Angiola Vanzo e i rappresentanti della ditta produttrice. E' stata invitata a partecipare anche la mamma che ha segnalato il problema.
“Potrebbe essere stato un difetto di produzione che ha riguardato esclusivamente quel singolo contenitore – sottolinea Nicolai -. In ogni caso, oltre alle misure di prevenzione adottate con il ritiro delle gamelle, domani chiederemo un chiarimento all'azienda produttrice che dovrà darci precise garanzie”.
“Puntiamo molto su questo progetto educativo che vuole sviluppare il rispetto per l’ambiente nelle nuove generazioni – conclude Nicolai -.  L’utilizzo delle gamelle, infatti, consente di contenere il consumo di plastica e quindi di rifiuti, responsabilizzando i bambini. La fase sperimentale si è conclusa con successo l’anno scorso e quest’anno molte altre scuole si sono unite al progetto che intendiamo portare avanti con convinzione”.
Le oltre 4500 nuove gamelle sono state consegnate all'inizio dell'anno scolastico 2014-15 alle 177 classi  delle scuole Da Feltre, Lioy, Gonzati, Pertini, Tiepolo,  Da Porto, Giusti, Zanella, Riello, Pasini, Rodari, Pertile, Loschi, Carta, Arnaldi, Zecchetto, Giovanni XXIII, Colombo, Cabianca, Prati, Pajello, Laghi. 
Si vanno quindi ad aggiungere alle 750  gamelle delle 32 classi consegnate lo scorso anno alle scuole che per prime hanno aderito al progetto: scuola Colombo, Da Feltre, Laghi, Rodari,  Pajello, Pertile, Pertini,  Prati,  Zanella


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network