Quotidiano |

Meccatronica vicentina incontra il 19 regione russa Celyabinsk e firma protocollo con Finest

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 17 Gennaio 2012 alle 14:22 | 0 commenti

ArticleImage

Confindustria Vicenza - Una delegazione russa di Celyabinsk giovedì 19 in Confindustria a Vicenza. Si siglerà anche un protocollo d'intesa tra Industriali vicentini e Finest.
Una delegazione istituzionale russa della regione di Celyabinsk, guidata dal ministro dell'industria Vladimir Pavlov, sarà a Vicenza giovedì 19 gennaio per partecipare a incontri d'affari con imprese vicentine organizzati da Confindustria Vicenza per avvicinare i rispettivi mercati e verificare le possibilità di sviluppo dell'interscambio commerciale.

La regione di Celyabinsk, situata al centro-sud della Russia, al confine tra Europa e Asia, è uno dei più importanti territori economici della Federazione Russa per volume di investimenti stranieri, di prodotti manifatturieri, di prodotti agricoli e per investimenti in capitale fisso.
"Russia: la meccatronica vicentina incontra la Regione di Celyabinsk" è il titolo dell'incontro, che inizierà alle 10 con l'apertura dei lavori da parte del vicepresidente di Confindustria Vicenza con delega all'internazionalizzazione, Roberto Ditri. La mattinata proseguirà con incontri d'affari tra aziende e con un parallelo incontro della delegazione russa con i vertici degli Industriali vicentini e con le sezioni Metalmeccanica ed Elettronica.
Al termine, il presidente di Confindustria Vicenza Roberto Zuccato e il presidente di Finest Renato Pujatti sigleranno un accordo di collaborazione per l'avvio di un servizio di assistenza informativa e formativa per progetti di investimento nei paesi dell'est europeo, nei quali Finest opera in qualità di società finanziaria di promozione della cooperazione economica. L'accordo intende soprattutto offrire consulenza ancora più ricca che nel passato, grazie agli InfoPoints che Finest ha già aperto in alcuni paesi, uno dei quali in Slovacchia dove opera in stretta relazione con il Centro Servizi di Samorin gestito da Confindustria Vicenza.
Nel pomeriggio, la delegazione russa realizzerà visite aziendali a due importanti aziende del territorio, la Salvagnini e le Acciaierie Beltrame, per prendere visione di alcune eccellenze imprenditoriali vicentine nel settore meccanico e metallurgico.
"Quello russo è un importante mercato di riferimento per l'industria vicentina - osserva il presidente Zuccato -, non solo perché apprezza il Made in Italy, ma anche per forza dimensionale e capacità di investire nella ricerca e sviluppo. Sono temi che abbiamo toccato con mano in diverse occasioni, trovando sempre terreno fertile per sviluppare le nostre collaborazioni. L'incontro di giovedì con la regione di Celyabinsk sarà l'occasione per costruire relazioni ancora più stabili e intense".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network