Maxi sequestro di telefonini e tablet Samsung a Vicenza e provincia
Mercoledi 18 Gennaio 2017 alle 10:15 | 0 commenti
Si chiama operazione "Patent App" quella in cui è impegnata in queste ore la Guardia di Finanza di Vicenza che prevede un maxi-sequestro di smartphone e tablet marcati Samsung che coinvolgerà la provincia di Vicenza. Il ritiro dei dispositivi mobili avverrà sui mercati della grande distribuzione. Il motivo legato al blitz dei finanzieri è la violazione da parte della società sudcoreana Samsung di un brevetto da 60 milioni sviluppato da un'azienda italiana. Nella città di Vicenza le operazioni hanno coinvolto i negozi Mediaworld all'interno del Centro Commerciale Palladio, Interspar di via del Mercato Nuovo, Expert in viale della Scienza, e Auchan in via delle Cattane.
L'indagine, coordinata dal dott. Hans Roderich Blattner, Sostituto Procuratore della Repubblica di Vicenza, ha infatti accertato che i prodotti commercializzati in Italia dall'azienda Samsung, sono dotati di un'applicazione Uguale a quella tutelata da un brevetto Europeo che era stato registrato e reso valido da un'azienda italiana nel 2002. Il brevetto, in specifico, è costituito da un dispositivo software in grado di far vedere all'utente sul dispositivo, una barra di volume che cambia colore una volta raggiunto, tramite auricolari o cuffiette, un volume acustico potenzialmente pericoloso per l'orecchio umano. I danni stimati dalla parte offesa per l'utilizzo del software nell'ultimo triennio, ammontano a 60 milioni di euro a livello europeo di cui almeno 10 solo nel mercato italiano. Nella lista delle fiamme gialle beriche sono più di 21 i modelli di cellulari e tablet (di ultimissima generazione ndr), che risultano positivi alla violazione del brevetto. Le perquisizioni del Nucleo di Polizia Tributaria di Vicenza, con cui hanno collaborato i Reparti sul territorio, coordinati dal Comando Provinciale, sono state eseguite a Vicenza, Torri di Quartesolo, Bassano del Grappa, Schio, Thiene, Arzignano, Montecchio Maggiore, Lonigo, Trissino, Cassola, San Giuseppe di Cassola, Ponte di Barbarano, Camisano, Malo e Piovene Rocchette.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.