Quotidiano |

Il 30 parte da Vicenza l'Open Week regionale su imprenditoria femminile e giovanile

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 25 Settembre 2014 alle 23:36 | 0 commenti

ArticleImage

Centro Produttività Veneto - Giovani e donne, CPV e Regione Veneto a fianco dell'imprenditoria innovativa

In programma una tavola rotonda con assessore Coppola, incubatori e business angel. Per tutto il giorno consulenze gratuite su procedure e agevolazioni per l'avvio d'impresa. La Regione del Veneto e il Centro Produttività Veneto propongono tra il 30 settembre e il 9 ottobre l'Open week dell'imprenditoria femminile e giovanile, una sette giorni dedicata all'accompagnamento e al sostegno di futuri e nuovi imprenditori.

L'evento è organizzato con la collaborazione di soggetti istituzionali attivi sul territorio, come l'Unione delle Camere del Commercio del Veneto, le singole Camere di Commercio, le Aziende Speciali, gli Sportelli Nuova Impresa, i Comitati Imprenditoria Femminile.
L'iniziativa, articolata in sette diverse giornate, una per ogni capoluogo di provincia veneto, rientra nella "European Sme Week", progetto della Commissione europea volto al supporto della piccola e media impresa, alla promozione dell'imprenditorialità e al riconoscimento del contributo dato dagli imprenditori allo sviluppo economico dell'area europea.
Procedure di avvio di impresa, agevolazioni regionali, web marketing e social media, aspetti giuridici ed economico-finanziari, test delle attitudini imprenditoriali, registrazione dei marchi e dei brevetti: i partecipanti all'open week potranno affrontare tutti questi temi e misurarsi con l'essere imprenditori oggi.
Si parte da Vicenza martedì 30 settembre presso il Dipartimento Scuola d'Arte e Mestieri del CPV, dove avranno luogo seminari, convegni e appuntamenti di assistenza.
La giornata sarà aperta dalla realizzazione di un graffito in diretta da parte di due giovani neo imprenditori che si occupano di art direction, branding, graphic design e multimedia.
I partecipanti potranno beneficiare per tutto il giorno di consulenze gratuite relative ad adempimenti previsti per aprire un'attività, forma giuridica da preferire, gestione dei conti, collocamento dell'impresa sul mercato, marchi e brevetti, agevolazioni regionali all'avvio di impresa.
Decisamente attuali le tematiche che saranno affrontate nelle conferenze e nei convegni in programma.
A partire dal seminario di orientamento all'imprenditorialità dal titolo "Mettersi in proprio" con la commercialista Raffaella Losito che analizzerà fattori di successo e principali ostacoli di un'attività autonoma. A seguire, sempre nella mattinata, l'attenzione si sposta sulle opportunità di mobilità internazionale con l'incontro promosso da Eurosportello Veneto "Come partecipare all'Erasmus per giovani imprenditori" .
Nel pomeriggio si parlerà di start-up nell'ambito del welfare e del non-profit con un incontro che illustrerà come aprire un'impresa sociale.
L'assessore regionale all' Economia e Sviluppo, Ricerca e Innovazione Marialuisa Coppola parteciperà alla tavola rotonda "Strumenti e iniziative locali a supporto dello start-up di impresa" che passerà in rassegna i servizi offerti da incubatori e Business Angels Network presentando inoltre le opportunità offerte dal progetto Smart Europe.
L'Open Day vicentino terminerà con l'incontro promosso dal Comitato per l'Imprenditoria Femminile di Vicenza dal titolo "Donne che si mettono in gioco: idee di impresa, agevolazioni all'avvio, modello di business". La tavola rotonda, moderata dalla giornalista de Il Sole 24 Ore Barbara Ganz, coinvolgerà Loretta Doro, imprenditrice e presidente del Comitato per l'Imprenditoria Femminile di Vicenza, Michele Pelloso, Dirigente Sezione Industria e Artigianato della Regione Veneto che parlerà della agevolazioni all'avvio di impresa, l'esperta in creazione di impresa Rita Bonucchi e alcune neo imprenditrici che racconteranno le loro idee di impresa.
In conclusione, un cocktail a km zero offerto dal Comitato Imprenditoria Femminile.
Nel sito imprenditoriafemminilegiovanile.regione.veneto.it si possono trovare nel dettaglio tutti i programmi e le informazioni utili per partecipare agli OPEN DAY nelle altre province.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network