Marobin e Valdegamberi dell'Udc ... avanti con il referendum per l'indipendenza
Martedi 2 Aprile 2013 alle 17:24 | 0 commenti
"La proposta di legge di iniziativa popolare da me consegnata in Consiglio Regionale e che indice il referendum sull'indipendenza del Veneto è stata oggi protocollata in regione" . Queste le parole di Mauro Marobin, candidato sindaco di Indipendenza Veneta, che annuncia trionfante che nella campagna per ottenere la sovranità del popolo veneto, si è aggiunto un alleato in più.Â
Si tratta del consigliere regionale dell'Udc, Stefano Valdegamberi, che ha depositato oggi il disegno di legge per indire il referendum proposto dal movimento di cui è parte Marobin. Un passo considerato importante, quindi, dopo che il 28 novembre del 2012, il consiglio regionale aveva stabilito, con la Risoluzione 44, che la consultazione referendaria dovesse essere garantita dalle istituzioni regionali ed europee. Motivo per cui una specifica commissione tecnica è impegnata dall'inizio di marzo nella valutazione della effettiva percorribilità giuridica del referendum. Se l'esito dovesse essere positivo, si prevede un possibile referendum entro la fine del 2013. Il consigliere regionale, che si era astenuto il 28 novembre, commenta così la sua decisione in un comunicato stampa: "In quell'occasione ci fu la mia astensione, non perche' non condividessi l'iniziativa, ma per il timore che la stessa fosse l'ennesima provocazione, puntualmente disattesa, prestata a strumentalizzazioni di bassa politica. Il timore non fu infondato. E' questo il motivo che mi porta oggi a depositare la proposta di legge per l'Indizione del Referendum consultivo sull'Indipendenza del Veneto." Mauro Marobin, che a gennaio si è recato presso la Commissione Europea a Bruxelles per la consegna di 30 mila firme a sostegno del monitoraggio internazionale del referendum per l'indipendenza, conclude così la sua dichiarazione: "L'Europa cambia e i grossi carrozzoni centralisti affondano, hanno la meglio le piccole amministrazioni che conoscono il loro territorio e hanno la possibilità di attuare politiche corrette e tempestive anche nei giorni scuri come questi dove si naviga a vista. Scozia, Catalogna....e adesso avanti con il Veneto ".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.