Marina Bergamin: Cristo, questo sconosciuto
Domenica 19 Agosto 2012 alle 09:46 | 1 commenti
Marina Bergamin, solerte segretaria generale della Cgil di Vicenza, ha perso un'occasione, anzi due, quando Teresio Grigoletto, il lavoratore che cercava aiuto sindacale, è stato invitato a cercarsi altri tutori visto che la sua suoneria squillava con le note di Giovinezza e lo classificava ufficialmente come "fascista". Ha perso l'occasione di difendere, innanzitutto, il lavoro, somma missione di un qualunque sindacato e, peggio?, non ha sfruttato l'opportunità di "convertire" un miscredente.
Se Cristo non avesse accettato tra i suoi seguaci e, addirittura, tra i suoi apostoli "gente di poca fede" e, ancor di più, adoratori di idoli (Mussolini per Teresio?) chi oggi sarebbe cristiano? Anche Achille Variati ha provato a ... redimere Claudio Cicero e solo quando ha "peccato" di nuovo lo ha sbattuto fuori la porta... Marina, prima fai il tuo lavoro di sindacalista e accogli un nuovo tesserato vista la fuga dai sindacati della triade dei lavoratori sfiduciati. Poi, ma solo poi, se i Teresi di turno si mostrano "indegni", per chiari comportamenti antidemocratici, di essere tutelati nel loro diritto al lavoro (lo chiami così sempre o solo quando c'è un incontro pubblico?) li butti fuori. E non per diversità di opinioni, anche se per te, lo temiamo, la libertà (anche quella di stampa) è un concetto malleabile.
Dici sempre (lo hai ripetuto come un mantra anche su questi mezzi) che si deve essere "sicuri" prima di emettere sentenze, anche solo etiche.
Se è per questo che sei legittimista con gli industriali (con Marzotto, ad esempio, con cui bisognerebbe essere «prudenti per l'amianto per il quale si ammalano, lo scrive l'Inail, e muoiono suoi dipendenti, magari tuoi iscritti, per giunta non fascisti e, quindi, meritevoli di vivere più degli altri...) e se è per questo che sei rispettosa dei colleghi di altre organizzazioni («si spiccino a casa loro» i casi denunciati e documentati di corruzione su cui neanche prendi posizione), perchè sei stata così intransigente con un lavoratore senza posto e hai lasciato che a Teresio Grigoletto tendesse ora la mano Fiamma Tricolore, a cui pure non si era rivolto?
Cara Bergamin, forse neanche i vetero comunisti erano così burocrati da non "fare proseliti", ma hai visto dove porta la chiusura al dialogo?
Con i lavoratori.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.
"Considerato il momento e la necessità di provvedere alla salvaguardia dei nostri diritti, siamo convenuto nel creare un Comitato Autonomo Privato con la reppresentanza di un legale.
Pronto a tutelare i lavoratori con assistenza civile (anche in forma privata) e penale inerente al lavoro.
La quota di iscrizione è di 5/10 euro mensili, legata al numero dei partecipanti e sarà di durata annuale.
Chiunque fosse interessato è invitatoa contattare il num. 3397663722"