Quotidiano |

Mariano Miola nuovo presidente Artigianfidi: "accompagniamo i nostri soci in banca"

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 20 Giugno 2016 alle 23:20 | 0 commenti

ArticleImage

Dopo la recente approvazione del bilancio d’esercizio 2015 da parte dell’assemblea dei soci di Artigianfidi Vicenza, confidi operante nell’ambito di Confartigianato Vicenza, il presidente uscente Luigino Bari ha passato il testimone a Mariano Miola, che avrà al suo fianco come vicepresidente Alida Brusamarello. Nell’occasione, il rinnovato Consiglio di Amministrazione ha ringraziato Bari per il lungo e proficuo impegno profuso, confermando ancora una volta la volontà di proporre Artigianfidi Vicenza come forte e affidabile alleato delle imprese, accompagnandole lungo la strada dei timidi segnali di una ripresa che chiede, spesso inascoltata, credito al sistema bancario. 

Basti pensare che una recente indagine dell’Ufficio Studi di Confartigianato ha rilevato come, negli ultimi quattro anni, il credito per le micro e piccole imprese si sia ristretto a livello nazionale di ben 11 miliardi.
“Tutto questo –spiega Miola- è avvenuto quando da più parti si rassicurava che le cose andavano bene e che il sistema bancario italiano era uno dei più solidi. Se fosse, vero tante imprese non avrebbero motivo di lamentarsi del sistema-banche per il taglio degli affidamenti, o per la mancata concessione di nuova finanza. Il mondo del credito è diventato sempre più complicato e di questo se ne stanno rendendo conto tutte le imprese e anche Artigianfidi Vicenza, che da oltre 35 anni presta garanzie a favore dei propri soci verso le banche”.
“Nel suo storico e riconosciuto ruolo di interlocutore tra impresa e banca – prosegue il presidente – oggi Artigianfidi Vicenza, all’interno di un sistema finanziario aggressivo, deve faticare non poco per tener fede ai propri valori, la mutualità per prima, muovendosi nell’intricata giungla di regole e normative che appesantiscono le nostre aziende, abituate a concentrare con più entusiasmo risorse ed energie sulle loro attività. Con la nostra garanzia, i soci ottengono più facilmente credito, a condizioni sempre competitive e che monitoriamo puntualmente confrontandole con le più attuali offerte del mercato. Accompagniamo i nostri soci in banca e traduciamo per loro in parole semplici i messaggi degli istituti, guidandoli poi per rispondere al meglio alle tante richieste che vengono loro rivolte”.
“Artigianfidi, insieme con le imprese, vuole dunque guardare avanti – conclude Miola - per favorire il consolidamento e l’ampliamento dei timidi segnali di ripresa. A tale scopo l’attenzione è rivolta anche verso nuove scelte strategiche che prevedono l’individuazione di importanti attività complementari a quella classica del rilascio di garanzie, da attuare pure a livello regionale e in forma aggregata. In quest’ottica, nel corso dell’anno, intendiamo dare attuazione all’avviato processo di fusione con APIveneto Fidi, che porrà Artigianfidi tra i primi player nel panorama finanziario della garanzia”.

Leggi tutti gli articoli su: Confartigianato, Artigianfidi, Mariano Miola

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network