Maria Rita Dal Molin ai volontari
Sabato 6 Marzo 2010 alle 07:48 | 0 commenti
Csv  Â
Follia è fare sempre la stessa cosa e aspettare risultati diversi."
Albert Einstein
Cari Volontari,
ricevere le Vostre comunicazioni e sollecitazioni è un momento che mi conforta sempre poiché è sintomo della vitalità del movimento. C'è chi invia qualche citazione, chi qualche tematica che gli sta a cuore e magari chiede di conoscere il nostro impegno e il nostro pensiero. Tutte queste manifestazioni di interesse contribuiscono notevolmente alla crescita personale e collettiva. Ci tengo a ricordarvi in questo scritto che ognuno di noi deve fare la sua parte nel volontariato dell'essere come ho sottolineato la settimana scorsa e che il Centro di Servizio di Volontariato è uno strumento che ci permette di diffondere le nostre iniziative e di promuovere i nostri valori. Questo è possibile con approfondimenti svolti in specifici percorsi di formazione, con partecipazione e condivisione, grazie alle nostre singole realtà e alla rete di associazioni che si occupano a vario titolo delle stese tematiche e che credono che insieme si può dar vita ad una comunità più attenta e solidale.
Ogni iniziativa può essere promossa e valorizzata grazie ai mezzi di comunicazione, al nostro agire e alle varie opportunità che il CSV offre diffondendo le iniziative anche attraverso i media.
Oggi più che mai un altro processo di cambiamento è iniziato. Il volontariato e tutta la comunità sono chiamati a far fronte a nuove problematiche che stanno mutando la scena sociale sia a livello nazionale che locale.
Penso a tutte le persone che hanno perso e stanno perdendo il lavoro o a quanti stanno cercando soluzioni sostenibili...
In questo momento mi torna in mente una frase di Don Ciotti sentita tanti anni fa in un incontro a Schio: "la solidarietà non è un attaccapanni", dove possiamo appendere di tutto e di più, o dove una volta espresso un bisogno lo lasciamo appeso... sogno di vedere un giorno il mio attaccapanni vuoto, sembra un'utopia, ma ci provo...e mi impegno a fare in modo che nel tempo non ci siano appese le stesse cose...
Buon fine settimana
A presto,
La Presidente
Maria Rita Dal Molin
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.