Quotidiano | Categorie: Politica

Marco Zocca: “Io candidato sindaco? Ci stiamo lavorando, ma voglio unità”

Di Pietro Rossi Mercoledi 5 Agosto 2015 alle 19:09 | 1 commenti

ArticleImage

La notizia che circola da alcuni giorni e che vuole quale candidato sindaco del centro destra alle comunali del 2018 Marco Zocca, ex assessore al bilancio del secondo governo cittadino capitanato da Enrico Hüllweck, è confermata dallo stesso interessato da noi intervistato. Mancano ancora quasi tre anni alla tornata elettorale ma in città il lavoro da fare è molto, soprattutto dalle parti di Forza Italia, partito al quale Zocca appartiene. Un centro-destra senza identità e un partito senza coordinatore cittadino. Da questi nodi vuole partire l'ex assessore, intenzionato a lavorare sugli alleati.

Era sparito dalla scena politica da qualche tempo e le ultime sue notizie risalgono a gennaio di quest'anno, quando è apparso nel team del centro-destra che si occupa delle osservazioni sulla Tac. Marco Zocca, ex assessore potenziato al bilancio e urbanistica durante il secondo mandato Hüllweck, ora sembra intenzionato a prendere in mano le redini di Forza Italia e del centro-destra cittadino.
Lo abbiamo fermato per strada, mentre guardava una vetrina, e gli abbiamo chiesto se questa è la volta buona - come si dice in giro da un po' di tempo - per la sua candidatura a sindaco di Vicenza. Non è la sua prima volta, il suo nome era stato annunciato anche nel lontano 2008 , quando poi lasciò il posto alla ben più potente Amalia "Lia" Sartori. "L'intenzione è quella e ci stiamo lavorando, ma questa volta siamo intenzionati a riprenderci la città". Per farlo, la ricetta del candidato sindaco in pectore del centro destra, è molto semplice: "Alle ultime elezioni il centro destra era spaccato, l'obiettivo è presentarsi con varie liste ma con un progetto in comune, non esiste che ci siano quattro candidati sindaco".
Certo, le cose potrebbero cambiare perché le elezioni si svolgeranno nel 2018, ma il largo anticipo sembra giustificato proprio dal vuoto di opposizione a destra e dalla mancanza di coordinamento da quella parte del Consiglio Comunale. D'altra parte, se qualcuno ha ancora la forza di "riesumare" il vecchio sindaco Hüllweck, vuol dire che - oggettivamente - la scelta non è proprio vasta. E su questa seconda ipotesi di candidatura per la principale poltrona di Palazzo Trissino, Zocca sorride e scuote la testa: "È passato un bel po' di tempo...ed erano altre situazioni".


Commenti

Inviato Giovedi 6 Agosto 2015 alle 07:41

Come bruciarsi prima del tempo!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network