Marcia delle 7 porte, domenica l'undicesima edizione
Mercoledi 12 Ottobre 2011 alle 20:15 | 0 commenti
Comune di Vicenza  - Domenica 16 ottobre torna la "Marcia delle 7 Porte". L'undicesima edizione della manifestazione ideata da Luciano Parolin nel 1979 si caratterizza per un percorso che inizia da Porta Santa Croce, prosegue per viale Mazzini, raggiunge Porta Nuova, attraversa i Giardini Salvi fino a Porta Castello, passa per Campo Marzo, Ponte Furo, Porton del Luzo, stradella della Fossetta, contrà della Piarda (dove verrà allestito un ristoro), viale Margherita, contrà S. Pietro, Porta Santa Lucia, Parco Querini, via Chioare, contrà S. Marco, Porta S. Bortolo, per arrivare, infine, al parco giochi di via Durando.
Caratterizzandosi quindi per il passaggio fra i resti delle più importanti porte medioevali di Vicenza, seguendo grossomodo il sistema difensivo costruito dagli Scaligeri verso la fine del 1300, la marcia assume un valore storico, ambientale e paesaggistico, e si offre come un'opportunità per prendere coscienza di alcuni fra gli angoli e gli elementi architettonici più interessanti della città .
La Marcia delle 7 Porte è organizzata dagli assessorati allo sport, al decentramento e alla partecipazione del Comune di Vicenza, dal Comitato provinciale del Coni e dalle associazioni del territorio (Ctg Gruppo Aca "La Rua", Amici di viale Trento, Asd Comitato Pro S. Bortolo Vicenza, Opera Pia Cordellina, Centro sportivo Libertas Vicenza).
Sono previsti premi per i primi 15 gruppi più numerosi e gadget più cartolina a tutti i partecipanti.
Il ritrovo della marcia è fissato per le 8 e la partenza tra le 8.30 e le 9 dal parco giochi di via Durando 81, sede della Pro Loco S. Bortolo, dove verrà allestito il primo punto di ristoro. La quota associativa di 5 euro a persona comprende l'assicurazione, mentre per i gruppi di almeno 15 iscritti l'iscrizione costerà 3 euro.
Per informazioni: circoscrizione 1, 0444 222713; circoscrizione 5, 0444 222750.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.