Lettori in diretta | Quotidiano |

Marcia delle 7 porte, domenica l'undicesima edizione

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 12 Ottobre 2011 alle 20:15 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza   -  Domenica 16 ottobre torna la "Marcia delle 7 Porte". L'undicesima edizione della manifestazione ideata da Luciano Parolin nel 1979 si caratterizza per un percorso che inizia da Porta Santa Croce, prosegue per viale Mazzini, raggiunge Porta Nuova, attraversa i Giardini Salvi fino a Porta Castello, passa per Campo Marzo, Ponte Furo, Porton del Luzo, stradella della Fossetta, contrà della Piarda (dove verrà allestito un ristoro), viale Margherita, contrà S. Pietro, Porta Santa Lucia, Parco Querini, via Chioare, contrà S. Marco, Porta S. Bortolo, per arrivare, infine, al parco giochi di via Durando.

Caratterizzandosi quindi per il passaggio fra i resti delle più importanti porte medioevali di Vicenza, seguendo grossomodo il sistema difensivo costruito dagli Scaligeri verso la fine del 1300, la marcia assume un valore storico, ambientale e paesaggistico, e si offre come un'opportunità per prendere coscienza di alcuni fra gli angoli e gli elementi architettonici più interessanti della città.
La Marcia delle 7 Porte è organizzata dagli assessorati allo sport, al decentramento e alla partecipazione del Comune di Vicenza, dal Comitato provinciale del Coni e dalle associazioni del territorio (Ctg Gruppo Aca "La Rua", Amici di viale Trento, Asd Comitato Pro S. Bortolo Vicenza, Opera Pia Cordellina, Centro sportivo Libertas Vicenza).
Sono previsti premi per i primi 15 gruppi più numerosi e gadget più cartolina a tutti i partecipanti.
Il ritrovo della marcia è fissato per le 8 e la partenza tra le 8.30 e le 9 dal parco giochi di via Durando 81, sede della Pro Loco S. Bortolo, dove verrà allestito il primo punto di ristoro. La quota associativa di 5 euro a persona comprende l'assicurazione, mentre per i gruppi di almeno 15 iscritti l'iscrizione costerà 3 euro.
Per informazioni: circoscrizione 1, 0444 222713; circoscrizione 5, 0444 222750.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network