Marcia delle 7 porte di domenica scorsa, la racconta il suo ideatore Luciano Parolin
Domenica 30 Settembre 2012 alle 13:30 | 0 commenti
Di Luciano Parolin
Le origini di questa manifestazione podistico/culturale risalgono al 1979, con un progetto del sottoscritto presentato al Consiglio d'Istituto della Scuola Media Andrea Palladio di Contrà Porta Nova, soppressa e accorpata nel 1988 alla Media Leonardo Da Vinci di Contrà Riale, ora diventata elementare primaria Giuseppe Giusti (nella foto Le premiazioni dei ragazzi da parte di Andrea Pittarello Presidente del Lions Club La Rotonda).
Nel grande cortile alberato della Palladio si sono effettuate nove edizioni della marcia che si svolgeva sempre di sabato, con grande impegno dei docenti, genitori, alunni ed amministrazione comunale. Un Preside unico, ha permesso lo sviluppo di un'attività didattica all'aperto, in cui per 9 anni mi sono immerso con grande soddisfazione ed ottimi risultati di partecipazione. Da tre anni ho ripreso la sua organizzazione che, lentamente si sta inserendo nel calendario delle manifestazioni Vicentine.
Per la 12ͣ Edizione il risultato è stato superiore alle aspettative con 465 iscritti, in una giornata con la città chiusa al traffico a camminare lungo le mura cittadine per 7,5 km, due ore di passeggiata e illustrazioni, con partenza dal Giardino Salvi alle ore 9.15 Il notaio D'Ercole del Lions Club La Rotonda, il dr. Trivellato ed io, siamo partiti con i gruppi di 150 persone (un po' troppi), sembrava di assistere ad una affollata lezione universitaria, con il naso all'insù a guardare finestre, fregi, cornici, portoni. In prima fila il Dr. Alfonso Sabin docente in pensione, il Gruppo Valbrenta della famiglia Bassanese di Pivotto Eugenio vecchio amico di camminate e grandi corse nei primi anni 70 e ancora il collega prof. Salvatore Nigro che da docente della Calderai ha partecipato a tutte le edizioni, l'anziana camminatrice Alloero Maria con il cagnolino. Pochi i giovani, ottimale la presenza delle famiglie, Ferrarotto delle Maddalene, Cortese da Vicenza, i Bilotta raccolti in un gruppo di 14 persone, la famiglia Farinati titolare della Antica Hostaria alla Bissa e altri di cui racconteremo nella prossima edizione. Un successo la visita al Torrione di Santa Croce rimesso a nuovo, per due ore l'Assessore ai Lavori Pubblici Arch. Ennio Tosetto ha fatto da Cicerone illustrando ai "podisti" la storia del manufatto medioevale.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.