Quotidiano | Categorie: Fisco

Manzato all'Assemblea Coldiretti a Roma: no a aumento Iva prodotti alimentari

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 5 Luglio 2012 alle 23:14 | 0 commenti

ArticleImage

Franco Manzato, Regione Veneto - "Voglio solo sperare che la partecipazione del ministro Corrado Passera stamane a Roma all'Assemblea Nazionale della Coldiretti non sia stata solo una presenza formale e rituale, ma abbia preso buona nota di quanto emerge dal rapporto presentato dal presidente Sergio Marini, che descrive una famiglia italiana più povera, costretta a tagliare pesantemente sulla spesa alimentare e obbligata a sacrifici e rinunce, ma che non può essere ulteriormente bastonata con nuove vessazioni, come l'ipotizzato ulteriore aumento dell'Iva".

L'assessore veneto alla tutela dei consumatori e all'agricoltura, Franco Manzato, fa sentire la sua voce da Roma, dove è in corso l'assise della Coldiretti e dove a tener banco è stata in particolare la relazione intitolata "La crisi cambia la spesa e le vacanze degli italiani", redatta sulla base di dati relativi ai primi cinque mesi del 2012.

Dati che parlano di una spending review già tempo attuata dalle famiglie italiane, costrette a ridurre sensibilmente i consumi, a cambiare il modo di fare la spesa - rivolgendosi sempre più ai discount alla ricerca del prezzo più basso e disertando i negozi tradizionali - ma anche i prodotti che la compongono, privilegiando negli acquisti la pasta e il pane alla carne e al pesce.
"E di fronte a un quadro come questo - si chiede Manzato - il governo Monti pensa si possa aumentare l'Iva ancora di qualche punto? Significherebbe costringere un numero sempre maggiore di famiglie non solo a risparmiare sulla spesa alimentare, ma anche a saltare qualche pasto. Senza contare i danni che l'aumento dell'imposta provocherebbe, oltre che sui consumatori, anche sui produttori. Le nostre filiere debbono già fare i conti con la crisi dei mercati interni, le nostre aziende con un peso sempre più insopportabile di tassazione e l'esecutivo non trova di meglio che prospettarci un nuovo inasprimento fiscale che avrebbe una sola, naturale conseguenza: prezzi più alti e consumi più bassi".

"E' ormai evidente che questo Governo ha riguardo solo per i problemi delle banche - conclude l'assessore -, per le quali valgono tutte le precauzioni e tutele, mentre per le aziende e i cittadini italiani, invece, è sempre e solo tempo di privazioni e legnate".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network