Manifestazione regionale per la difesa e salvaguardia di suolo e ambiente
Martedi 26 Novembre 2013 alle 21:07 | 0 commenti
Giancarlo Albera, Coordinamento dei Comitati di Vicenza - "Siamo nati per vivere assieme e, se possibile, anche contenti di esprimere la nostra umanità ". La Terra sappiamo andrebbe amata, coltivata, rispettata, non sfruttata e violentata per i soldi. Troppi non se ne rendono conto, altri invece non vogliono saperne. La crisi nella quale ci troviamo non è solo economico-finanziaria, è anche legata al disordine di un sistema che si va degradando sia negli aspetti naturali che valoriali.
La Terra non ce la fa più a rinnovarsi per sostenere le nostre produzioni, i nostri consumi i nostri rifiuti; non può essere solo una questione di soldi, in ballo c'è anche la sopravvivenza delle future generazioni!
Nella nostra Regione negli ultimi 20 anni sono andati consumati circa 38 ettari di terreno coltivabile al giorno. Tutti dobbiamo rispondere con responsabilità all’emergenza del pianeta Terra, partendo concretamente dal nostro territorio regionale ma anche da quello locale. Crediamo sia necessario un ripensamento, una riflessione seria sul consumo del suolo, sulla difesa dei beni comuni, sulla rigenerazione, riqualificazione, sulla volontà di salvaguardare paesaggio e ambiente.La manifestazione si terrà sabato 30 novembre alle ore 14.00 a Venezia partendo dal piazzale della stazione ferroviaria.
Il percorso : Strada Nuova – Campo San Bortolomio – Sant’Angelo – Ponte dell’Accademia – Zattere – Ponte della Marittima – S. Basilio – Carmini – S. Margherita – S. Tomà .
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.