Quotidiano | Categorie: Sindacati

Manifestazione Fiom Cgil domani a Padova, da Vicenza adesioni numerose e ben 22 pullman

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 27 Gennaio 2011 alle 23:56 | 0 commenti

ArticleImage

Fiom Cgil, Cgil - Dichiarazioni di Zanni (Fiom) e Bergamin (Cgil)

Le adesioni alla manifestazione della Fiom di domani 28 gennaio si stanno moltiplicando. Dalla provincia di Vicenza partiranno 22 pullman, in rotta verso Padova dove si terranno corteo e comizio finale. "Le decine di assemblee che stiamo facendo - in parte anche unitarie - ci consegnano molta attenzione, preoccupazione, rabbia", afferma Gianpaolo Zanni, segretario generale della FIOM Cgil.

"Si coglie bene . continua Zanni - che, con la scusa della crisi, si scaricano sui lavoratori responsabilità e pesi inaccettabili. Si coglie bene che contratti al ribasso o ricatti del tipo: ‘o accetti o andiamo all'estero? (magari brindando, come disse Marchionne), faranno gola a moltissime aziende, anche vicentine. Nessuno mai si è sottratto alla contrattazione, anche dura. Altra cosa è NON fare una vera contrattazione e limitare il ruolo dei delegati a notai rassegnati. A questo modello noi non ci rassegniamo affatto e le aziende vicentine devono avere ben chiaro ciò".
"La mobilitazione della Fiom è la nostra mobilitazione - afferma Marina Bergamin, segretaria generale Cgil Vicenza - Tra Confederazione e Fiom c'è, come deve essere, una discussione serrata sulle linee sindacali, ma non c'è alcun dubbio che la lesione portata alla contrattazione, alla qualità del lavoro, ai diritti di rappresentanza con gli accordi Fiat, è grave e riguarda tutti. I contratti ‘a menu' che propone Federmeccanica (io azienda scelgo quello che mi piace di più) metterebbero in concorrenza spasmodica le aziende e in un piano inclinato i diritti dei lavoratori. Per la Cgil questo è inaccettabile, a Roma come a Vicenza - sottolinea Bergamin - . Invitiamo Confindustria vicentina a non sostenere una strada pericolosa per tutti e di corto respiro anche per le imprese. I tempi ancora duri che ci attendono non richiedono questo".
Infine: poiché tutti, su Mirafiori, dicono tutto e il contrario di tutto, la Cgil e la FIOM di Vicenza invitano alla lettura del testo originale di quell'accordo che si può trovare sul sito www.cgilvicenza.it

Leggi tutti gli articoli su: Fiom Cgil, Marina Bergamin, sciopero, Gianpaolo Zanni

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network