Quotidiano | Categorie: Politica

Mamme No Pfas davanti al tribunale, il sostegno del Movimento 5 Stelle: "chiusura e bonifica della Miteni"

Di Note ufficiali Lunedi 27 Agosto 2018 alle 16:08 | 0 commenti

ArticleImage

Il Movimento 5 Stelle - è scritto in una nota - sostiene le Mamme No Pfas in questi giorni di manifestazione davanti alla Procura della Repubblica di Vicenza: “Ci siamo avvicendati al presidio – dicono parlamentari, consiglieri regionali e consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle del Veneto – con i nostri rappresentanti a ogni livello, dagli attivisti ai parlamentari passando per consiglieri comunali, assessori e consiglieri regionali”.

“Abbiamo preso in carico con la dovuta serietà questo grave problema di inquinamento fin dalla sua emersione nel 2013 - ricordano gli esponenti veneti del Movimento 5 Stelle - quando tutti guardavano con diffidenza la difficile scelta dell'Amministrazione di Sarego di ordinare la chiusura di tre quarti dei pozzi privati analizzati, nonostante l'Ulss avesse valutato potabile quell'acqua in contrasto alle indicazioni dell'Istituto Superiore di Sanità e della Regione”.

“Abbiamo continuato a chiedere la chiusura e la bonifica della Miteni – spiegano i 5 Stelle - e il pagamento dei gravi danni arrecati, mentre in Regione c'era addirittura chi minacciava di denunciarci per procurato allarme. Abbiamo presentato esposti alla Procura, da cui poi è scaturita l'indagine in corso”.

“La nascita del movimento Mamme No Pfas – rivelano i pentastellati veneti - ha dato un forte impulso a questa importante battaglia per il nostro ambiente e la salute nostra e dei nostri figli, costringendo a cambiare atteggiamento anche chi, negli enti coinvolti, ha sempre sottovalutato il problema”.

“La Procura ascolti il grido delle mamme e sequestri al più presto la Miteni, imponendo immediatamente la bonifica del sito – è la richiesta finale - non c'è più tempo da perdere, chi ha inquinato paghi”.

(nella foto il capogruppo M5S in Consiglio regionale del Veneto, Manuel Brusco in visita al presidio delle Mamme No Pfas)

Leggi tutti gli articoli su: Movimento 5 Stelle, pfas, Manuel Brusco, Mamme No Pfas

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network