Quotidiano |

Maltempo, Variati: manteniamo lo stato di attenzione, ma la situazione sta migliorando

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 28 Novembre 2012 alle 19:00 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  (ore 18), "I livelli di Bacchiglione e Retrone sono cresciuti in queste ultime ore molto lentamente e ora si stanno attestando. A nord, inoltre, i segnali sono rassicuranti. Manteniamo lo stato di attenzione, ma le prime sirene suoneranno soltanto se, insieme al raggiungimento dei 4 metri e 60 centimetri indicati come livello del preallarme, registreremo a monte una situazione tale da far prevedere un'ulteriore e significativa crescita del fiume. La situazione sta decisamente migliorando". Lo ha dichiarato il sindaco Achille Variati intorno alle 17.30, dopo aver verificato gli ultimi livelli dei fiumi.

Sul territorio prosegue, in ogni caso, l'azione di Comune, volontari della protezione civile e uomini di Aim, Acque Vicentine e Genio civile. Attualmente, nei vari punti potenzialmente critici, stanno operando 14 dipendenti comunali, 11 consiglieri comunali, le squadre di Aim Vicenza e di Acque Vicentine, 38 volontari della protezione civile comunale divisi in tre squadre.
L'unica segnalazione, al momento, è di uno smottamento di terra in via Gentiloni.
Rimane in stand by la realizzazione degli argini provvisori previsti per la zona di Araceli. Anche i sacchetti, già posizionati nei luoghi di raccolta, al momento non vengono distribuiti per evitare inutili sprechi.
La raccomandazione per i cittadini è di non toccare le arginature realizzate con i sacchi in via Allegri, stradella dei Munari, via Giuriolo, via Sartori, contrà Chioare, parcheggio ospedale, via Vittorio Veneto, contrà Torretti, strada di Casale, via Zanecchin, via Cipro: rimangono rinforzi necessari per far fronte alla piena delle prossime ore.
Scuole: allo stato attuale il sindaco ritiene che resteranno aperte: "Se si confermano le previsioni non ci dovrebbero essere criticità tali da indurre la chiusura degli edifici scolastici". La piena, tuttavia, viene confermata intorno a mezzanotte: l'invito è pertanto quello di tornare ad aggiornarsi, nella notte o domattina presto, sul sito del comune www.comune.vicenza.it, su fb, twitter (cittadivicenza) e sui mezzi di comunicazione locali.
In occasione di questa situazione di emergenza, infine, è stato sperimentato il posizionamento di "palloni" che bloccano il ritorno dal fiume insieme all'opera di potenti pompe. Palloni e pompe sono stati posizionati in zona Brotton, viale Diaz per proteggere santa Bertilla, zona stadio, via Sansigoli, via Leoni, convitto di san Marco, ponte degli Angeli; iodrvore sono posizionate anche in via Sardegna e a Ca' Tosate.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network