Quotidiano |

Maltempo in Veneto, Zaia: oltre 1 miliardo di danni, richiesto stato d'emergenza

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 4 Novembre 2010 alle 17:52 | 0 commenti

ArticleImage

Luca Zaia, Regione Veneto  -  Maltempo in Veneto: Zaia formalizza al governo richiesta dichiarazione stato d'emergenza. Nelle ultime ore la stima dei danni salita ad oltre un miliardo

Il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia ha ufficialmente firmato e inviato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri la richiesta formale di dichiarazione dello "Stato di Emergenza per le avversità atmosferiche dal 31 ottobre al 2 novembre".

Il documento, accompagnato da una dettagliata relazione sulla situazione, fa riferimento ad una stima sommaria dei danni che, man mano che passano le ore, diventano sempre più ingenti, e che viene indicata in "oltre 1 miliardo di euro".
"Le acque che si stanno ritirando - sottolinea Zaia - portano di ora in ora alla luce un quadro di sempre più straordinaria gravità, che richiede un intervento di pari straordinarietà a livello nazionale". La richiesta dello "Stato di Emergenza" formalizzata da Zaia si articola in 4 punti sostanziali:
- l'assegnazione di congrue risorse straordinarie, considerando che, oltre agli oneri per gli sgomberi e i ripristini di infrastrutture ed edifici pubblici e privati, vanno considerati anche quelli, ingenti, per gli interventi urgenti di ripristino della funzionalità delle arginature dei corsi d'acqua gravemente danneggiate dall'onda di piena.
- la moratoria del pagamento degli oneri fiscali per imprese e persone fisiche residenti nelle aree colpite.
- la deroga al Patto di stabilità per le risorse destinate all'emergenza senza la quale non sarebbe possibile coprire le spese di nessun intervento.
- la nomina di un commissario delegato, con poteri di deroga alle normative, per affrontare l'emergenza in atto e la successiva fase di ricostruzione e riparazione dei danni sino al rientro nelle normali condizioni di vita.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network