Quotidiano |

Maltempo, avvisi meteo della Protezione civile e a Vicenza si posizionano i sacchi di sabbia

Di Edoardo Andrein Martedi 4 Novembre 2014 alle 21:29 | 0 commenti

ArticleImage

"Non c'è alcun allarme maltempo ad oggi in città" fanno sapere dal Comune di Vicenza. Intanto però il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso un avviso di Stato di Attenzione e Stato di Preallarme per rischio idraulico e idrogeologico pressoché su tutto il territorio regionale, valevole dalla mezzanotte del 5 novembre alle 14 del 6 novembre, ed è partita anche in città la "macchina" per la prevenzione in vista di eventuali peggioramenti dovuti alle forti piogge attese.

Ecco le comunicazioni emesse dal Comune di Vicenza e dalla Regione Veneto.

 

L'ultimo bollettino meteo della Regione Veneto per il bacino Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, a cui fa riferimento Vicenza, conferma per le prossime ore lo stato di attenzione per rischio idraulico nella rete principale dei fiumi e lo stato di preallarme per la rete secondaria (fossati, rogge, rete fognaria). Per questo motivo il Comune continuerà a monitorare la situazione, pronto ad intervenire e ad aggiornare la popolazione in caso di necessità.
In queste ore, nel frattempo, Aim Amcps, che per conto del Comune ha “arruolato” 14 disoccupati con la formula del voucher, sta eseguendo la saccatura dell'argine del Bacchiglione in corrispondenza delle laterali di via Vittorio Veneto. In sostanza, per la lunghezza di un'ottantina di metri si stanno posizionato circa 800 sacchi di sabbia per alzare l'argine sul fiume.
Sempre stamattina Aim Amcps ha cominciato ad allestire le postazioni dove, soltanto in caso di vera emergenza, i cittadini potranno approvvigionarsi di sacchi di sabbia.
Tra oggi e domani circa 300 sacchi per postazione saranno depositati in piazza Venti Settembre; Ca’ Tosate; via del Grande (stadio); viale Ferrarin (lato nord); piazza Matteotti (vicino all'Ostello della gioventù); San Pietro Intrigogna  (piazzale della chiesa); viale Fusinato (parcheggio chiesa San Giorgio).
Nei giorni successivi altre postazioni saranno predisposte in via Leoni, viale del Brotton/viale Ferrarin, Debba (piazzale della chiesa), contra’ San Pietro (piazzale della chiesa), via Sardegna e, solo in caso di emergenza, anche in contra' Santi Apostoli.
Le postazioni, tutte attrezzate con reti di protezione che saranno rimosse soltanto prima delle emergenze, resteranno allestite fino alla tarda primavera dell'anno prossimo.
In caso di necessità, a ponte degli Angeli (piazza Venti Settembre) e in viale Trento (parcheggio supermercato PAM) potranno essere allestiti punti di produzione di sacchetti, con fornitura di sabbia, sacchetti vuoti e badili a disposizione dei cittadini, così come  sacchetti già pronti saranno distribuiti nella sede di Aim Amcps in viale dell'Industria 13.

 

Le previsioni meteo indicano l’arrivo di un’intensa perturbazione che dovrebbe insistere sulla regione almeno fino al pomeriggio di giovedì 6. Lo Stato di Attenzione per Rischio Idraulico sulla Rete Principale è stato emesso per i bacini Piave Pedemontano, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Basso Brenta-Bacchiglione-Fratta Gorzone, Livenza-Lemene-Tagliamento.

Lo Stato di Preallarme per Rischio Idrogeologico della Componente Idraulica della Rete Secondaria è stato emesso per i bacini Alto Piave, Piave Pedemontano, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone; lo Stato di Attenzione per lo stesso rischio è stato emesso per i bacini Adige-Garda-Monti Lessini e Basso Brenta-Bacchiglione-Fratta Gorzone.

Lo Stato di Preallarme per Rischio Idrogeologico della Componente Geologica è stato emesso sui bacini Alto Piave, Piave Pedemontano e Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone. Lo Stato di Attenzione per lo stesso rischio è stato emesso sui bacini Adige-Garda e Monti Lessini e Basso Brenta-Bacchiglione-Fratta Gorzone.

Al momento non è attivata, pronta a farlo in caso di necessità, la Sala Operativa di Coordinamento Regionale in Emergenza – Co.R.Em.

E’ in ogni caso attivo il servizio di reperibilità al numero verde 800 990 009 per la segnalazione di ogni eventuale emergenza.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network