Quotidiano | Categorie: Sanità

Malattie rare, il sindaco Variati scrive a Zaia in sostegno dell'istituto Baschirotto

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 23 Gennaio 2014 alle 16:52 | 1 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Il sindaco Achille Variati ha scritto oggi una lettera al presidente della Regione Veneto Luca Zaia a sostegno dell'istituto malattie rare “Mauro Baschirotto”. Variati ha infatti appreso dalla stampa locale la decisione della Regione di non rinnovare la convenzione con l'istituto. “Questo comporterebbe un blocco della preziosa attività assistenziale rivolta ad un segmento di popolazione colpita da malattie rare particolarmente in sofferenza" scrive il sindaco.

"In questi anni l'Istituto ha rappresentato per tante famiglie l'unica speranza e quindi una vera ancora di salvezza. Il Presidio, in forza dal 2002 ad oggi, ha effettuato un rilevante numero di cicli riabilitativi per pazienti colpiti da varie sindromi”.
Appellandosi alla sensibilità politica del governatore, Variati chiede infine di dare stabilità “a questa importantissima istituzione, consentendo quindi di proseguire negli indispensabili servizi offerti”.

Di seguito il testo della lettera:

 

Vicenza, 23 gennaio 2014
Al Presidente della Regione Veneto
Dott. Luca Zaia

Egregio Presidente,
ho appreso dalla stampa locale che la Regione Veneto è intenzionata a non rinnovare la
convenzione con l'Istituto Malattie Rare "Mauro Baschirotto".
Questo comporterebbe un blocco della preziosa attività assistenziale rivolta ad un
segmento di popolazione colpita da malattie rare particolarmente in sofferenza.
In questi anni l'Istituto ha rappresentato per tante famiglie l'unica speranza e quindi una
vera ancora di salvezza.
Il Presidio, in forza dal 2002 ad oggi, ha effettuato un rilevante numero di cicli riabilitativi
per pazienti colpiti da varie sindromi.
Per queste ragioni, confidando nella Sua sensibilità politica, Le chiedo di dare stabilità a
questa importantissima Istituzione, consentendo quindi di proseguire negli indispensabili
servizi offerti.
Nel frattempo, fintanto che non si espleteranno le pratiche per l'accreditamento, Le chiedo
un provvedimento urgente di proroga per non interrompere le prestazioni.
Cordiali saluti
Achille Variati


Commenti

Inviato Venerdi 24 Gennaio 2014 alle 09:06

il deus ex machina di variati parla e parla e talora anche scrive, ma i risultati, basti pensare al problema dei disabili e alle tante altre questioni dove ha preso "posizione". dove ha alzato pure la voce dichiarando questo lo faremo, quell'altro pure e poi.... quasi sempre tutto lasciato lì dove è iniziato, ma l'importante era ed è "far sapere", mostrare, apparire soprattutto in TV,...propaganda.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network